Sei un avvocato? Contattaci qui per avere gratis il profilo personalizzato e la possibilità di rispondere alle domande nel forum come professionista abilitato.

Disdetta contratto affitto
Buongiorno,
chiedo per cortesia, un semplice parere, sulla situazione che mi sta riguardando inerente a un contratto di affitto del quale ho già dato formale disdetta.

Ho un regolare contratto di affitto a cedolare secca attivo dal 2018, ho dato disdetta lo scorso ottobre, in quanto sto acquistando casa e quindi lascerò l'immobile.
Avevo avvertito la proprietaria quasi già un anno fa, risentendola spesso, avvisandola già del fatto che stavo cercando per acquistare casa e che quando fossi stata certa dei tempi di mutuo, e quant'altro l'avrei avvisata per tempo per poi farle avere regolare disdetta.

A questo proposito, sottolineo che ho sempre chiesto direttamente alla proprietaria via cellulare, quindi via whatsapp, le modalità in cui dovevo dare disdetta, tenendo presente anche il contratto. Sul contratto è scritto chiaramente che almeno 6 mesi prima, va data regolare disdetta via raccomandata al proprietario. Per vie brevi e interne la proprietaria in questo anno, ci fa sapere in più volte che basta mandare la disdetta almeno TRE mesi prima (e non sei come messi nel contratto) e che basta mandargliela via mail. Premetto anche che sapevo che nel contratto sono imputati sei mesi, e mi sono in effetti chiesta perché lei mi dicesse tre, ma non ho sollevato la cosa.

A ottobre scorso quindi abbiamo mandato disdetta contratto affitto via mail alla signora come da lei indicato, e conteggiando i famosi TRE MESI che lei ci ha più volte continuato a dire via whatsapp.
A questo punto "compare" l'agente immobiliare della signora che al momento ha in carico l’immobile dove noi siamo inquilini per ri-piazzarlo, o venderlo.
L’agente immobiliare ci dice, che fa sempre fede il contratto, e che quindi anche se per vie di accordi interni tra noi, la proprietaria ci ha sempre detto almeno tre mesi prima, valgono lo stesso i sei mesi, e che quindi se io me ne andassi prima di questi sei mesi, come da contratto dovrei pagarglieli tutti.

Ora io chiedo, siccome sul contratto c’è scritto SEI MESI, la proprietaria tramite accordi avuti internamente via whatsapp (abbiamo tutti i suoi messaggi dove in più volte ribadisce almeno tre mesi prima) ci ha ribadito TRE MESI, questi messaggi possono avere un valore? Oppure essendoci un contratto chiaro non si potrebbero “impugnare” in qualche modo?

Qualcuno mi ha ventilato che in alcuni casi i messaggi whatsapp potrebbero avere una valenza legale, potrebbe essere questo il caso?

Ringrazio anticipatamente, e mi scuso per essermi dilungata.

Serena
Cita messaggio

Messaggi in questa discussione
Disdetta contratto affitto - da Serena9323* - 17-11-2025, 17:36