Sei un avvocato? Contattaci qui per avere gratis il profilo personalizzato e la possibilità di rispondere alle domande nel forum come professionista abilitato.

Progettazione logo: diritti d'uso del cliente insolvente
#1
Salve, sono un designer freelance.
Ho realizzato un logo per un cliente, il quale però si è dimostrato insolvente, coprendo solamente il 50% della cifra pattuita.
Purtroppo per tutta una serie di motivi non abbiamo redatto un contratto di prestazione di servizi, ma solamente con-firmato un preventivo spese. Per farla breve, ho sollecitato più volte (chiamate e whatsapp) la persona in questione, chiedendogli di saldare il conto o, in alternativa, smettere di utilizzare il logo. Non ricevo alcuna risposta, il cliente apporta delle modifiche al logo (ma è palese che si tratta del medesimo lavoro) e continua ad ignorarmi.
In questo caso, ho il diritto di querelare il cliente per violazione dei diritti di utilizzo (non avendo saldato il conto non ha ottenuto i diritti di utilizzo del lavoro svolto) e violazione del diritto di modifica (dato che ha modificato il lavoro consegnato)?
Cita messaggio