Sei un avvocato? Contattaci qui per avere gratis il profilo personalizzato e la possibilità di rispondere alle domande nel forum come professionista abilitato.

Diritto a pensione se proprietario di SRL
#1
Question 
Salve Utenti del Forum,
sono uno studente di 18 anni a cui spetta pensione di reversibilità indiretta, essendo appunto studente ed a carico di un genitore. Sono sempre stato affascinato dal mondo dell'impresa e mi reputo pronto per iniziare una mia attività di prestazione di servizi. Volevo sapere se, aprendo una SRL o SRLs, rimarrei ugualmente idoneo al ricevimento della pensione.

Il mio ragionamento sarebbe quello di non ricevere reddito personale dall'azienda allo scopo di rimanere idoneo (o comunque ricevere meno del limite concesso, ovvero i 500 euro circa di importo del trattamento minimo di pensione, se non mi sbaglio).

Sono sicuro che qui nel forum qualcuno abbia le risposte che cerco e sarei molto grato ad ognuno che mi possa aiutare in questo. Purtroppo non sono molto ferrato in materia fiscale anche se mi ha sempre interessato sin da bambino.

PS: Nell'ipotesi che invece di utilizzare una SRL io utilizzi una Partita IVA personale, il ragionamento resterebbe lo stesso o perderei il diritto alla pensione?

Vi ringrazio in anticipo.
Cita messaggio