Sei un avvocato? Contattaci qui per avere gratis il profilo personalizzato e la possibilità di rispondere alle domande nel forum come professionista abilitato.

Parcella finale dell'avvocato
#1
Buon pomeriggio,
2 anni fa sono stata investita da una macchina, sono in attesa del risarcimento. Scrivo qui sul forum, perché ho qualche sospetto sulle azioni del mio avvocato e non conoscendo bene la prassi vorrei evitare ogni qualsiasi "fregatura". Inizialmente il mio avvocato mi ha detto che l'assicurazione pagherà oltre a me, anche lo stesso avvocato mio. Adesso, invece, mi ha detto che l'assicurazione non copre le spese sue, ma le dovrò completamente darle io, togliendo il 20% dalla somma che mi spetterebbe. Vorrei precisare, che io non ho nessun contratto firmato con lui nel quale è specificato il costo di lavoro. Anzi, secondo lui, non deve essere registrato niente di scritto. Io, come ho anticipato vorrei evitare "fregature", perciò vi chiedo:
1) come posso fare ad avere un contratto firmato e presumo autentificato?
2)è veramente così che l'assicurazione non è obbligata a pagare il mio legale?
3) esiste un qualche limite di percentuale o soldi sulla parcella del legale, e può semmai superarla? Oppure può pretendere qualsiasi cifra, non avendo niente di scritto, ma solo a voce?
Ho questi dubbi perché inizialmente avrebbe pagato tutto l'assicurazione, poi il 10/12% io, e adesso siamo arrivati al 20% tutto sottratto dalla somma che mi spetterebbe. Parlo di un danno molto grande con un valore, con circa 30 punti di invalidità della macro scala di Milano.

Vi ringrazio anticipatamente per la disponibilità.

Tatiana Ceban
Cita messaggio