Sei un avvocato? Contattaci qui per avere gratis il profilo personalizzato e la possibilità di rispondere alle domande nel forum come professionista abilitato.

Devo pagare per i lavori stradali al di fuori del terreno condominiale?
#1
Per raggiungere il nostro condominio, che si trova in una zona molto rurale, dobbiamo percorrere una strada molto accidentata per circa mezzo chilometro.
Il comune non effettua la manutenzione della carreggiata da oltre dodici anni. È vero che continuano a dire che guarderanno la strada, ma in tutto questo tempo non è stato fatto assolutamente nulla e ora sta diventando estremamente difficile guidare su questa strada a causa delle numerose buche e sassi vari che sono caduti lungo la sua strada modo.
In effetti, un paio di proprietari hanno riferito che le loro auto sono state gravemente danneggiate da questi ostacoli sulla strada.
I proprietari del condominio si dicono preoccupati che i servizi di emergenza troveranno molto difficile raggiungerci se questa strada non viene riparata.
All'ultima assemblea condominiale annuale, l'Assemblea ha votato per pagare l'agricoltore locale per liberare la carreggiata. Sono stato l'unico a oppormi a questa delibera perché ho detto che sarebbe una spesa che dovrebbe essere pagata dal comune locale e poiché si trattava di qualcosa che era al di fuori del terreno condominiale e quindi non era una spesa condominiale legittima.
Tuttavia, l'Amministratore mi ha detto che tale spesa era una spesa legittima per il condominio, e sarò tenuto a pagare la mia quota millesimale di tale costo in quanto rientra nell'art 1123 che recita "Le spese necessarie per la conservazione e per il godimento di le parti comuni del fabbricato, per l'erogazione di servizi di interesse comune” ecc., e come tale, essendo la strada oramai in pessimo stato, e il Comune non ha fatto nulla, né sembra che lo farà nell'immediato futuro, nonostante le numerose suppliche rivolte loro, è ragionevole che gli altri proprietari vogliano accedere alle loro proprietà senza impedimenti e mantenere la strada sgombra da ostacoli solo in caso di emergenza.
Voglio sapere se l'Amministratore ha ragione nel sostenere il voto di maggioranza dell'Assemblea.
Il costo è di circa 600€ e la mia quota millesimale sarà di circa 70€. Non è tanto il costo, ma se sono d'accordo, temo che questo costituisca un precedente per altri costi che potrebbero verificarsi in futuro al di fuori del terreno condominiale. Qualcuno può dirmi se ho ragione a prendere questo punto di vista.
Cita messaggio