Sei un avvocato? Contattaci qui per avere gratis il profilo personalizzato e la possibilità di rispondere alle domande nel forum come professionista abilitato.

Detrazioni fiscali manutenzione ordinaria condominiale
Buongiorno a tutti.

Di recente ho letto un articolo su questo sito, articolo in cui si sostiene la NON detraibilità fiscale per i lavori di manutenzione straordinaria condominiale.

(guida "RISTRUTTURAZIONI EDILIZIE: LE AGEVOLAZIONI FISCALI - aggiornamento del luglio 2019" -

"""
...
Gli interventi devono essere effettuati su immobili residenziali di qualsiasi categoria
catastale, anche rurali e sulle loro pertinenze.
Non sono ammessi al beneficio fiscale delle detrazioni gli interventi di
manutenzione ordinaria (spettanti solo per i lavori condominiali), a meno che non
facciano parte di un intervento più vasto di ristrutturazione.
...
"""

Da mie ricerche sul sito dell'Agenzia delle Entrate mi risulta l'esatto contrario: risultano cioè SEMPRE detraibili le spese di manutenzione ordinaria se realizzate su parti condominiali (... ovviamente per i millesimi di proprietà dei singoli condòmini ...).

Di solito, la stragrande maggioranza degli Amministratori di condominio 'dimentica' di rilasciare la relativa documentazione ai Condòmini... con relativa perdita del recupero fiscale!

Voi che ne dite???
Cita messaggio