Sei un avvocato? Contattaci qui per avere gratis il profilo personalizzato e la possibilità di rispondere alle domande nel forum come professionista abilitato.

DONAZIONE IMMOBILE
#1
Buongiorno a tutti.
Avrei bisogno di qualche delucidazione per quanto riguarda la donazione di un immobile.

Per farvela breve, praticamente 2 anni fa mio suocero ha donato al mio compagno la casa dove abitiamo. Il notaio ha spiegato loro tutti i punti fondamentali che prevede la donazione, però poi loro, a me, lo hanno rispiegato un pò in maniera blanda e quindi vorrei un parere anche da Voi.

Il mio compagno ha un fratello, e da quanto ho capito lui può far valere i suoi diritti sull'immobile, anche se di proprietà del mio compagno, giusto?
Per quanti anni?
In quali casi? O basta che si svegli una mattina con il piede sbagliato per richiedere la sua parte?

C'è un modo, sempre davanti ad un notaio, con cui mio cognato rinuncia a questi "diritti"?

Vi chiedo tutte queste cose per il semplice fatto che io ed il mio compagno avremmo intenzione di acquistare una casa al mare per la quale dovremmo richiedere un prestito, ma mi è stato detto che il fatto della donazione potrebbe essere un problema per la concessione di mutui soprattutto nel Nostro caso dove Io non ho momentaneamente nulla intestato a mio nome ed il mio compagno soltanto la proprietà donata dal padre.

Mi scuso per i troppi giri di parole,
e vi ringrazio anticipatamente per il Vs aiuto.

Buona giornata a tutti.
Cita messaggio