Sei un avvocato? Contattaci qui per avere gratis il profilo personalizzato e la possibilità di rispondere alle domande nel forum come professionista abilitato.

Creare parti compatibili per modelli di altre ditte
#1
Buonasera, sono un artigiano.

Recentemente ho costruito da un mio concetto una serie di parti compatibili con un modello prodotto da un altra ditta. Si tratta di un modellino in scala. Premetto che nessun design, logo o nome registrati sono riportati sui miei componenti.

Un esempio potrebbe essere il cofano di un autovettura in scala compatibile con un modellino esistente, ma completamente diverso da quello utilizzato sul modello originale. Non presente in alcuna illustrazione o disegno esistente come il cavallino rampante della Ferrari. E solo frutto della mia fantasia, ma come detto può essere montato sull'originale dato che compatibile. L'unica parte in comune sarebbe la forma geometrica del cofano per adattarsi all'originale.

Le mie modifiche hanno avuto molto successo in rete e moltissime persone hanno chiesto di realizzare copie da poter vendere. Dato che per ogni modifica ho ricevuto richieste per centinaia di pezzi ciascuno l'investimento necessario sarebbe di svariate migliaia di euro, e prima di procedere vorrei un parere legale in merito onde buttare soldi dalla finestra.

Sono a conoscenza che la ditta madre (produttrice dell'originale) ha uno studio legale molto aggressivo. Ma documentandomi il 99.9% delle volte sono minacce a vuoto o lettere C&D per scoraggiare gli hobbisti.

Le mie domande sono le seguenti:

1) Che specializzazione dovrebbe avere l'avvocato in caso avessi bisogno di supporto legale?
2) E legale creare parti compatibili per oggetti/prodotti esistenti senza copiare/usare loghi, forme, nomi o marchi registrati?
3) Se il punto due fosse legale, posso promuove l'articolo specificando compatibile con il modello XXX della casa XXX?

Grazie
Cita messaggio