Sei un avvocato? Contattaci qui per avere gratis il profilo personalizzato e la possibilità di rispondere alle domande nel forum come professionista abilitato.

Costo divorzio giudiziale
#1
Salve a tutti
Ho una domanda di cui necessito, purtroppo, di una risposta urgente
Spiego la situazione:
Sono un padre separato.
Mi sono separato nel 2012, separazione consensuale. Il figlio minore è rimasto a vivere con me in quanto io avevo la possibilità di seguirlo, avendo rinunciato a buona parte del mio lavoro per stare con lui. Gli accordi di separazione prevedevano che io mi tenessi la casa coniugale e anche tutti i debiti (mutui, finanziamenti a altro), con l'impegno di vendere tutto e liquidare i debiti, cosa fatta 3 anni fa, con non poco sudore...
La mia ex non ha mai voluto fare il divorzio giustificandosi con mancanza di soldi per l'avvocato
L'anno scorso ho chiesto il divorzio, facendomi assistere da un avvocato con gratuito patrocinio (diciamo che le cose economicamente non sono state rose e fiori, perchè seguire un figlio che peraltro ha la 104 per alcune difficoltà, e conciliare il lavoro, non è per nulla semplice)
L'iter del divorzio è stato questo:
- incontro con il mio avvocato, un'ora circa per spiegare la situazione. Io chiedevo semplicemente che le cose rimanessero com'erano, cioè che mio figlio rimanesse a vivere con me, in affidamento congiunto, e niente soldi
- la mia ex moglie invece voleva trasferimento del figlio da lei (dopo averlo snobbato per 7 anni...) + 650 € al mese
- prima udienza davanti al giudice, che ha demandato tutto agli assistenti sociali. Mezz'ora circa i aula
In questi mesi hanno fatto tutto gli assistenti sociali, stabilendo che alla fine il figlio sta bene con me
- udienza oggi, in cui il giudice ha deciso che il figlio sta con me, affidamento condiviso, nessuno deve niente a nessuno, salvo che la mia ex moglie mi dovrà pagare il 50% delle spese straordinarie per il figlio (anche se in questi 7 anni non le ho mai chiesto nulla)
Ora, FORSE (non ne sono sicuro, devo fare dei calcoli) perdo il gratuito patrocinio. Ho chiesto al mio avvocato quanto gli devo, e mi ha sparato 3.600 €
Mi sembrano molti, tenuto conto del fatto che ci siamo visti un'ora nel suo studio e 2 ore in tutto in tribunale, e che non ci sono case, soldi, mantenimento o altro in ballo, e che di fatto c'era poco/nulla da fare in quanto era già praticamente certo che le cose sarebbero andate così
La cifra è corretta?
Come posso sapere oggi se quest'anno avrò diritto al gratuito patrocinio?
L'anno scorso ho avuto un reddito basso, ma come posso sapere come andrà quest'anno?
Ad oggi ho fatturato parecchio, ma grazie a lavori fatti tra ottobre e dicembre, ed è probabile che per i prossimi 6 mesi io guadagni zero, o giù di lì... Come posso prevedere il futuro?
Grazie a chi mi risponderà...
Il mio avvocato dice che devo rispondergli entro domani, per la pratica del gratuito patrocinio. E' corretto?
Cita messaggio