Sei un avvocato? Contattaci qui per avere gratis il profilo personalizzato e la possibilità di rispondere alle domande nel forum come professionista abilitato.

Coronavirus: la spesa on-line ritiro in un altro comune
#1
Faccio a voi questa domanda perchè sulla rete trovo risposte ma non per la mia provincia, bensi solo per il nord dove l'emergenza è piu evidente. Quindi si potrebbe pensare che dove il contagio è meno pesante potrebbero valere le stesse condizioni del territorio che è più colpito dall'emergenza

PREMESSO CHE:
nella giornata del 23 marzo, la prefettura di Lecco ha diramato una nota in cui specifica come la spesa rientri tra le esigenze di assoluta urgenza previste dal decreto. Pertanto è consentito ai cittadini recarsi fuori dal proprio comune di residenza per dirigersi al supermercato più vicino, in assenza esercizi commerciali in prossimità della propria abitazione: “I cittadini di comuni non serviti da esercizi commerciali o nei quali gli esercizi commerciali risultano insufficienti a soddisfare il bacino di utenza, possono fare la spesa nei comuni limitrofe.
La circolare menziona inoltre i servizi di spesa online, che recentemente hanno avuto un vero e proprio boom a seguito delle ordinanze che impongono di rimanere a casa: “È SEMPRE consentito il ritiro della spesa prenotata online presso esercizi di comuni diversi, anche non limitrofi, purché al controllo sia esibita la documentazione comprovante la prenotazione”.
Simili indicazioni sono giunte anche dalla prefettura di Monza e della Brianza, che in una nota ha specificato: “Gli approvvigionamenti di beni di prima necessità sono considerati indispensabili.
VOLEVO PORRE LA SEGUENTE DOMANDA:
ho ordinato il ritiro della spesa online presso Carrefour, il punto vendita del ritiro sta fuori il mio comune di appena 1 KM ( forse ), posso andare a ritirare la spesa da me ordinata presso il comune limitrofo? In questo modo sono anche certo che ,non incontrando altre persone, fuorché il commesso del supermercato, riduco al massimo il rischio di contagio e di diffusione del virus.
Faccio presente che sono residente a Rocca di papa in provincia di Roma.
Attendo vostre ringraziandovi anticipatamente.
Cita messaggio