Sei un avvocato? Contattaci qui per avere gratis il profilo personalizzato e la possibilità di rispondere alle domande nel forum come professionista abilitato.

Convivenza di fatto e reddito di cittadinanza
#1
Buongiorno, ho da poco avviato la pratica con la mia compagna per la costituzione di una convivenza di fatto mediante l'invio dell'apposito modulo al municipio VII del mio comune (Roma).
La pratica ancora non è stata lavorata e non lo sarà per molto tempo dato che mi hanno risposto che, causa covid, stanno ancora evadendo pratiche richieste a luglio 2020 e, pertanto, ancora questa convivenza non è di fatto attiva.
Tuttavia vorrei sapere se la mia compagna, disoccupata, ha il diritto a ricevere il reddito di cittadinanza, non tanto ora quanto al momento in cui la convivenza di fatto verrà registrata.
Non sono riuscito a trovare alcuna informazione in merito, premetto che tale costituzione di convivenza di fatto si è limitata all'iscrizione anagrafica della stessa, senza aver stipulato alcun contratto di convivenza ne tantomeno un matrimonio civile.
Sottopongo quindi a questo forum la questione sperando di trovare una risposta al mio dubbio.
Grazie in anticipo.
Piergiorgio.
Cita messaggio