Sei un avvocato? Contattaci qui per avere gratis il profilo personalizzato e la possibilità di rispondere alle domande nel forum come professionista abilitato.

Contratto stipulato con un azienda poco chiara.
#1
Salve, mi chiamo Biagio e ho un problema.

Ho attivato un servizio di riparazione a domicilio per elettrodomestici dato che avevo il frigorifero rotto. Il servizio rimane attivo per un anno e me l'ha consigliato il produttore del mio elettrodomestico, ovvero Hotpoint.
Ho stipulato un contratto in data 20 aprile 2020, la prima rata del contratto la pago il 19 maggio.
Come da contratto ho ricevuto il primo appuntamento dal tecnico a casa.
Il tecnico non ha potuto eseguire la riparazione perchè l'elettrodomestico era pieno di ghiaccio. Il tecnico ha solo guardato l'elettrodomestico e mi ha suggerito di farlo scongelare per due giorni, quindi non ha eseguito riparazioni, diagnosi o sostituzione di componenti, ha solo guardato l'elettrodomestico e mi ha dato un suggerimento.


Sul contratto ce scritto: Diritto di recesso • In caso di recesso dal contratto prima della sua data di entrata in vigore descritta nei dettagli del contratto ovvero fino a 14 giorni dalla sua conclusione o dalla ricezione della documentazione riguardante il suo contratto, sarà pienamente rimborsato dell’ammontare del corrispettivo pagato. Ciò nonostante, qualora tale diritto di recesso sia esercitato dopo che la riparazione iniziale sia stata effettuata su sua richiesta, e prima della scadenza del periodo di recesso, le verrà richiesto il pagamento a Servizi Domestic & General Italia S.r.l. di una somma forfettaria pari a € 150 a titolo di contributo per i costi relativi alla riparazione iniziale. • In caso di mancato adempimento da parte del fornitore di servizi degli obblighi di informazione di cui all’Articolo 49 lett. h, del Decreto Legislativo 6 Settembre 2005, n. 206 (il Codice del Consumo), l’esercizio del diritto di recesso Ł esteso a dodici mesi dopo la fine del periodo di recesso iniziale. Nel caso in cui il fornitore di servizi adempia ai propri obblighi di informazione di cui all’Articolo 49 lett. h, del Decreto Legislativo 6 Settembre 2005, n. 206 (il “Codice del Consumo”) entro i dodici mesi che seguono la conclusione del contratto, il periodo di recesso termina 14 giorni dopo che lei ha ricevuto tali informazioni per iscritto, comprensive dei termini e delle condizioni del suo contratto. • Dopo il periodo sopra indicato, qualora abbia già usufruito dei servizi previsti dal contratto, non potrà recedere dallo stesso prima della data di fine contratto (vedere anche la sezione “Cosa succede se il suo prodotto viene sostituito" per informazioni su cosa succede qualora il prodotto sia sostituito). Dovrà pagare il corrispettivo per la durata del contratto, anche ove il pagamento sia effettuato a rate, come può essere concordato tra le parti in caso di pagamento attraverso addebito diretto su conto corrente (SDD). • Per recedere dal suo contratto, potrà chiamarci o scriverci - vedere la sezione “Come contattarci”. Qualora desideri cancellare il suo addebito diretto su conto corrente (SDD), dovrà inoltre inviare notifica alla sua banca.


Io la prima riparazione non l'ho ricevuta perchè come ho scritto sopra non era possibile farla dato che l'elettrodomestico era pieno di ghiaccio.

Quindi ho diritto alla cancellazione senza pagare i 150€ giusto? non sono ancora passati i 14 giorni e la cancellazione l'ho già inviata via email.

Ho parlato con tanti operatori Hotpoint e mi hanno tutti detto che devo pagare la penale di 150€ se voglio annullare il contratto... ma io non ho ricevuto nessuna riparazione, l'operatore dice che comunque ho usufruito della prima visita quindi io sono costretto a tenermi il contratto.. Ripeto che il tecnico non ha fatto niente, lo ha solo guardato senza toccare niente, mi ha fatto firmare una ricevuta di 20€ dicendo che non poteva ripararlo o diagnosticarlo perchè nello stato in cui era l'elettrodomestico era impossibile.

Come devo comportarmi? Sembra una cosa tanto fraudolenta...
Posso anche fornirvi il contratto che mi hanno stipulato, ma su questo forum non posso allegare file.
Qualcuno può cortesemente chiarirmi le idee? Grazie mille per l'attenzione, Biagio.
Cita messaggio