Sei un avvocato? Contattaci qui per avere gratis il profilo personalizzato e la possibilità di rispondere alle domande nel forum come professionista abilitato.

50% Casa avendo perso diritto
#1
Buonasera,

io e mio Fratello abbiamo ereditato delle quote societarie di una cooperativa al fine di realizzare la costruzione di alloggi di un appartamento prima casa.
Vengo al dunque senza dilungarmi: mio Fratello ha perso il diritto di essere socio di questa cooperativa in quanto è già in possesso di una prima casa, quindi ha dovuto richiedere la rinuncia per mancanza di requisiti (o richiedeva la rinuncia, o ci sarebbe stata l'espulsione)

Io, senza prima casa, attualmente sono l'unico con i requisiti per avere tutte le quote societarie della cooperativa e quindi finalizzare con il notaio la proprietà della casa.

Mio Fratello in ogni caso pretende di avere il 50% di questa casa in quanto sostiene di essere comunque l'erede di questa parte.

Io mi chiedo:

E' corretto concedere il 50% del valore della casa a mio fratello? Se per la cooperativa non ha diritto, non avrebbe diritto solo ed unicamente alla metà dei soldi versati dai soci originali per il muto preso all'epoca? Se non ci fossero stati soci eredi con i requisiti, la cooperativa avrebbe dovuto riprendersi l'appartamento cedendo a chi ha perso i diritti proprio il valore del mutuo incassato all'epoca.

Attendo vostro parere...
Cita messaggio