Sei un avvocato? Contattaci qui per avere gratis il profilo personalizzato e la possibilità di rispondere alle domande nel forum come professionista abilitato.

Contratto Affitto Fratellastri
#1
Exclamation 
Buonasera a tutti,
prima di esporvi una questione piuttosto delicata e particolare in cui mi trovo, vi faccio una piccola introduzione della mia situazione in modo da essere il più chiaro possibile e mettervi nelle migliori condizioni per comprendere il tutto.

Mio padre in complessivo ha 4 figli e io sono il terzo in ordine di età, i primi due li ha avuti dal suo primo matrimonio finito in divorzio e gli ultimi due dal secondo matrimonio. Quindi io sono il primo figlio della seconda moglie.

Dopo che è stato male di salute ha lasciato (nei suoi ultimi 10 anni di vita) i primi due figli a gestire l'azienda di famiglia e l'hanno portata al fallimento in quanto hanno sperperato tutto...a causa di mio fratellastro che è un tossicodipendente alcolizzato che gioca d'azzardo; e a causa della mia sorellastra che insieme a suo marito hanno continuato a sperperare denaro in ogni modo possibile per anni e l'ultima grande "sperperazione" l'hanno fatta aprendo un azienda ovviamente andata in fallimento dopo due anni scarsi.

Mio padre aveva di sua proprietà la cascina dove abitiamo che è divisa in più abitazioni dove vivono in una il mio fratellastro, in un'altra la mia sorellastra e un'altra ancora ci siamo io,mia madre e mio fratello. Nonostante le varie unità è tutto intestato a mio padre compreso dove vivono i miei fratellastri.
Un paio di anni prima di morire mio padre ha intestato questa casa dove abitiamo tutti a mia madre, inoltre anche la casa al mare l'ha intestata a mia madre.

Da poco è venuta a mancare anche mia madre e di conseguenza queste proprietà ora sono passate a me e mio fratello più piccolo.
Ai due fratellastri non è stato dato nulla in quanto figli del primo matrimonio finito con divorzio.

Dato che negli anni dai miei fratellastri sono sempre stato trattato a dir poco male ora è giunto il momento di restituire tutto indietro e con gli interessi.
Di conseguenza insieme a mio fratello più piccolo abbiamo deciso di mettere entrambi i fratellastri sotto affitto che ovviamente non pagheranno per poter arrivare in futuro a buttarli fuori di casa.

fatta questa spiegazione generale le mie domande sono le seguenti:
essendo io e mio fratello i soli proprietari,possiamo mettere sotto affitto i due fratellastri nonostante non ci fosse mai stato prima un contratto di affitto in quanto sono li dentro per concessione di mio padre??

nel caso in cui sia possibile...bisognerà fare un contratto e se si rifiutano di firmare come possiamo procedere?

nel momento in cui firmano il contratto e però non pagano, come possiamo fare per buttarli fuori??


Il concetto penso sia chiaro: ora i proprietari di tutto siamo io e mio fratello più piccolo che nel corso degli anni ne abbiamo subite di ogni tipo da questi fratellastri, di conseguenza siamo disposti a fare di tutto per far si che questi fratellastri se ne vadano. (ovviamente rispettando la legge)

Vi ringraziamo in anticipo per i consigli che ci darete, chiedo la cortesia di astenervi da discorsi morali e quant'altro in quanto non potete avere la minima idea di quello che abbiamo dovuto subire.
Cita messaggio