Sei un avvocato? Contattaci qui per avere gratis il profilo personalizzato e la possibilità di rispondere alle domande nel forum come professionista abilitato.

Consistenza Conto Titolo
#1
Salve buongiorno a tutti,presento un quesito.Tizio ha un conto titoli cointestato con la moglie Caia, il giorno prima della morte di Tizio, quando questo è ricoverato in ospedale e non proprio del tutto nel pieno delle sue facoltà, il conto titolo viene chiuso completamente. Tutta la somma, pur essendo il conto titoli cointestato ad entrambi, era comunque di proprietà di Tizio. Il figlio, erede legittimo, si accorge di ciò qualche anno dopo la morte e fatta successione. Chieste notizie a Caia e ad altri figli eredi vicino a Caia, questi rispondono che non deve dare giustificazioni a nessuno della chiusura prima della morte di Tizio. Secondo voi,posso vantare diritti solo sulla quota del de cuius mio padre anche se chiuso il conto titolo il giorno prima la sua morte?quale potrebbe essere il mio diritto di tutela per lesione di legittima in quanto erede, vi è qualche profilo di responsabilità civile/penale, e se si,cosa potrei intraprendere? per quali reati?Grazie in anticipo
Cita messaggio