Sei un avvocato? Contattaci qui per avere gratis il profilo personalizzato e la possibilità di rispondere alle domande nel forum come professionista abilitato.

Conguaglio costi riscaldamento condminiali.
#1
Buonasera,

in data 27 Marzo 2013 ho acquistato una casa con piccolo giardino e in seguito ho chiesto al comune di poter istallare un cancello carrabile davanti alla mia proprietà. Concessi tutti i permessi (anche paesaggistico) procedo alla costruzione.

A distanza di 4 anni mi arriva una raccomandata dove c'è una richiesta di comparire da parte di uno studio di mediazione incaricato dal vicino per rivendicare il suo diritto di passaggio sul mio giardino per andare nel suo.

Premetto che i miei venditori mai mi hanno parlato di questo diritto in quanto tra il mio giardino e il suo c'è un cancello e una rete di recinzione parallela al cancello messa proprio dai miei venditori per salvaguardare il loro diritto di proprietà e non trovarsi con degli estranei in giardino. Infatti mai ho pensato che ci fosse un passaggio (uno può recintare come preferisce, potrebbe aver messo un cancello di recupero in attesa di tempi migliori). Inoltre in questi anni (dal 2013) non ho mai avuto rapporti con il vicino e non conosco neppure il suo nome, tantomeno mi ha mai rappresentato l'esigenza di voler passare dal mio giardino anche perchè l'ingresso di casa sua è in un'altra via e nel suo giardino (50 mq) ci accede tramite finestrone del soggiorno.

E' possibile chiedere una servitù di passaggio a queste condizioni e dopo tutti questi anni?

Grazie mille e buon Anno nuovo.

Gianluca
Cita messaggio