Sei un avvocato? Contattaci qui per avere gratis il profilo personalizzato e la possibilità di rispondere alle domande nel forum come professionista abilitato.

Chi ha comprato non ha fatto il rogito
#1
Buongiorno,
sono nuovo del forum, complimenti, lo trovo molto utile.

Ho venduto ormai anni fa un terreno, l'acquirente ha saldato tutto, ma non ha mai fatto il rogito. Abbiamo solo una scrittura privata in cui si definiscono "proprietà" ,  "responsabilità civile e penale", "pagamento delle tasse" . La gestione di una parte di terreno è sempre stata affidata ad un'agricoltore, prima delle vendita io avevo sempre stipulato contratti regolari con lo stesso, dopo la vendita i nuovi acquirenti non hanno siglato alcun contratto. L'agricoltore da più di 15 anni  (quindi è già scattato l'usucapione) ha sempre gestito i terreni in oggetto. Un'altra parte del terreno invece per anni è rimasto in totale abbandono, fino a 3 anni fa in cui si aperta un'attività, data in mano a terzi. Naturalmente a me nessuno è venuto a chiedere eventuali permessi.

Da 7 anni c'è una causa in corso, con la richiesta da parte mia di effettuare il rogito e saldare le tasse che spettano ai nuovi acquirenti (anche questo citato nella scrittura privata).

Le tasse arrivano a me, creando non pochi disagi, oltre che aver ricevuto in questi anni continue convocazioni dalle forze dell'ordine per problemi dovuti principalmente  a denunce per lo stato di abbandono del terreno. Ho dovuto giustificare la mia totale estraneità ai fatti, per carità, sempre senza alcuna conseguenza, ma comunque per me si sono verificate spiacevoli situazioni.

Prima dell'inizio della causa si è aggiunta una ulteriore scrittura privata in cui si è richiesta una penale per il mancato passaggio di proprietà.

Al mio Avvocato ho già posto alcuni quesiti, ma scrivo qui per avere un confronto su alcuni dubbi sorti. Vorrei capire se devo avere una maggiore tutela visto che attualmente i terreni venduti sono occupati, ma il rogito ancora non è stato fatto. I nuovi acquirenti, con in mano una scrittura privata hanno la possibilità di fare quello che vogliono? Sarebbe conveniente a 7 anni dall'inizio della causa cercare un accordo da parte mia (vista la presenza di penale)  oppure aspettare i tempi della giustizia, su una causa che praticamente è vinta ?
Cita messaggio
#2
Le ho risposto tramite mail.
Attendo un Suo pronto riscontro.
Dott. MM
Cita messaggio