Sei un avvocato? Contattaci qui per avere gratis il profilo personalizzato e la possibilità di rispondere alle domande nel forum come professionista abilitato.

Conduttore e Locatore chi paga?
#1
Buongiorno, scrivo perchè avrei bisogno di alcuni chiarimenti, ovvero:
avevo preso in affitto un appartamento in una palazina di 5 unita abitative dove non c'erano spese di condominio, ma solo ripartizione delle spese dovute alla luce scala.
il Locatore per effettuare i lavori del 110 % ha costituito un condominio, senza peraltro avvisarmi di nulla, come d'altronde per i lavori effettuati, per i quali non mi ha mai chiesto nessun consenso. Quindi mi sono ritrovato a fare, a mio malgrado il "GUARDIANO DI CANTIERE" e pagare spese condominiali che non so se mi competono, (nel mio contratto alla voce oneri c'è la seguente dicitura: Per gli oneri accessori le parti fanno applicazione della Tabella oneri accessori, allegato D al decreto emanato dal Ministro delle infrastrutture e dei trasporti di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze ai sensi dell’articolo 4, comma 2, della legge n. 431/1998 e di cui il presente contratto costituisce l’allegato A. In sede di consuntivo, il pagamento degli oneri anzidetti, per la quota parte di quelli condominiali/comuni a carico dei conduttori, deve avvenire entro sessanta giorni dalla richiesta. Prima di effettuare il pagamento, i conduttori hanno diritto di ottenere l'indicazione specifica delle spese anzidette e dei criteri di ripartizione. Hanno inoltre diritto di prendere visione - anche tramite organizzazioni sindacali - presso il locatore (o il suo amministratore o l'amministratore condominiale, ove esistente) dei documenti giustificativi delle spese effettuate. Insieme con il pagamento della prima rata del canone annuale, i conduttori versano una quota di acconto non superiore a quella di sua spettanza risultante dal rendiconto dell'anno precedente.) a questo punto vorrei sapere se posso rivalermi in qualche modo per il disagio causato dai lavori e quali sono le spese di condominio dovute? (allo stato attuale pago le spese amministrative al 50%, le spese delle manutenzioni ordinarie e i consumi).
grazie per la Vostra attenzione
Cita messaggio