Sei un avvocato? Contattaci qui per avere gratis il profilo personalizzato e la possibilità di rispondere alle domande nel forum come professionista abilitato.

Condomini non hanno senso di responsabilità per i danni del palazzo, cosa fare?
#1
Ciao a tutti, chiedo consiglio su come agire in una situazione spiacevole da gestire.

Vivo in un condominio di 10 famiglie, ci conosciamo tutti e siamo tutti cresciuti insieme, ero un bambino quando vivevo qui e ora vivo con la mia famiglia (la casa è dei miei genitori e io sono in comodato d'uso). Nonostante la conoscenza ventennale non si riesce ad avere chiarezza nell'affrontare tematiche importanti e nell'avere responsabilità dei danni singoli e collettivi.

Il palazzo è ridotto malissimo all'esterno, entra acqua nelle pareti, si forma muffa e umidità, le vasche sottostanti perdono acqua e danneggiano le fondamenta, una famiglia del condominio gestisce le spese ma non ha neanche la correttezza di fornire un bilancio entrate-uscite a fine anno ed ogni volta che nasce un problema e dobbiamo pagare si parte sempre da zero.

Abbiamo provato a convincere alcuni a sfruttare il 110 per rinnovare il tutto ma al solito la gente scappa quando deve pagare. Poi sembravano essersi convinti e una persona ha preso in gestione la cosa ma tutto tace e tutto muore (anche se ho capito in questo momento essere impossibile procedere causa stop del credito da parte delle banche).

Abbiamo una condomina con disturbi psicologici che vive da sola e con una grave perdita d'acqua che sta facendo marcire una facciata di palazzo e che non ha ancora riparato.

Abbiamo pezzi di prospetto che si staccano e cadono giù (compresi i marmi dei balconi) rischiando di danneggiare noi, auto o estranei.

Insomma, siamo 2-3 famiglie serie, gli altri davvero da denunciare.

Mentre cerco di prendere il comando del condominio (per poi affidarlo ad un ammistratore, cosa che loro non vogliono fare) voglio capire come muovermi perchè non intendo rovinarmi per la negligenza di altri (es. se un pezzo di intonaco colpisce un passante, non è un condominio assicurato) o crescere mio figlio in mezzo a questo schifo o semplicemente vivere con l'acqua nei muri: posso denunciare tutto a qualche ispettorato o simili (non al comune perchè la farebbero morire considerato che una signora del palazzo lavora li) e costringere tutti a sistemare i danni?

Per me possono sfrattarci, ho una seconda casa dove andare, ma anche con le cattive devo trovare il modo di costringere tutti a impegnarsi seriamente nel sistemare il palazzo.

Grazie dell'aiuto anticipatamente.
Cita messaggio