Sei un avvocato? Contattaci qui per avere gratis il profilo personalizzato e la possibilità di rispondere alle domande nel forum come professionista abilitato.

Comunicazione dati sanitari
#1
Salve,
mi trovo nella brutta situazione di aver chiesto ad un amico (che ha accesso a dati sanitari delle malattie sessualmente trasmissibili) un controllo su una persona che a mio avviso poteva avere dei problemi del genere. Lui mi ha detto che in effetti era schedato e che aveva un certo numero di malattie, alcune ancora presenti attualmente. Sapendo che un'amica tossicodipendente va spesso da lui (facendo sesso senza protezioni) mi sono sentito in dovere di tutelarla e di rivelarle che il tipo ha queste malattie. Ora io e lei abbiamo litigato e lei minaccia di andare a dire tutto al "malato" che poi partirebbe con le denunce. Il tutto è avvenuto con messaggi girati su whatsapp e quindi documentabili. Credo che effettivamente possa denunciare il mio amico per violazione della privacy, ma io (che ho solo chiesto a lui e riferito a lei) corro qualche rischio di denuncia?
Grazie
Cita messaggio