Sei un avvocato? Contattaci qui per avere gratis il profilo personalizzato e la possibilità di rispondere alle domande nel forum come professionista abilitato.

Compravendita di un immobile sottoposto a donazione
#1
Buongiorno,
Valutando l'acquisto di un immobile ad uso abitativo, sono incorso nell'annuncio di vendita di un immobile rispondente alle mie necessità.
L'espletamento delle relative visure ha consentito di accertare come l'immobile sia stato acquisito dall'attuale proprietario, nel 2011, tramite DECRETO DI TRASFERIMENTO DELLA PROPRIETÀ emesso dal tribunale in seguito a pignoramento e vendita all'asta; tuttavia, lo stesso immobile oggetto di pignoramento è stato anche oggetto di donazione nell'anno 2009 da parte del precedente proprietario in favore del soggetto al quale, nell'anno 2011, è stato pignorato.

Riassumendo:
Originario proprietario ----DONAZIONE-----> Soggetto che ha ricevuto il bene in dono ------PIGNORAMENTO E DECRETO DI TRASFERIMENTO DI PROPRIETÀ---->Attuale proprietario----->IO.

Il quesito, spinoso, è il seguente: posso io acquistare l'immobile senza correre il rischio che il donante o chi per lui faccia rivalere diritti sull'immobile in questione?
Grazie anticipatamente
Cita messaggio