Sei un avvocato? Contattaci qui per avere gratis il profilo personalizzato e la possibilità di rispondere alle domande nel forum come professionista abilitato.

POSTUMA DECENNALE
#1
Buongiorno, vorrei chiedere delle semplici informazioni:
1° per usufruire della Postuma Decennale (esistente) è sufficiente che il sottoscritto proprietario della casa faccia una raccomandata r/r al costruttore/venditore della stessa elencando le opere strutturali malfatte, mettendo un termine preciso per la risoluzione di tutti i problemi e che il costruttore/venditore eserciti, attivi la Postuma Decennale contattando l'Assicurazione che ha emesso la Postuma?
Perchè invece l'amministratrice di condominio sostiene invece che si dovrebbe aprire da subito una causa in Tribunale, affinchè il giudice riconosca poi le opere strutturali malfatte. A me questo non torna per nulla.
Ricorrerei in tribunale solamente se il costruttore/venditore si rifiutasse e non esercitasse la Postuma Decennale in suo possesso.
2° nel caso la società assicuratrice che ha emesso la Postuma Decennale non riconoscesse il risarcimento, chi dovrebbe a quel punto aprire una causa giudiziale verso la società assicuratrice affinchè il giuduce possa decretare per sentenza il risarcimento? Il costruttore, oppure il proprietario di casa?
3° nel caso la società assicuratrice non adempiesse al suo dovere o solo in parte, è il costruttore a dover comunque pagare direttamente per la risoluzione totale dei problemi, giusto?
Cita messaggio