Sei un avvocato? Contattaci qui per avere gratis il profilo personalizzato e la possibilità di rispondere alle domande nel forum come professionista abilitato.

Spese condominiale da affittuari
#1
Exclamation 
Ciao e grazie in anticipo a chiunque ci aiuterà.

Io e il mio compagno abitiamo in un piccolo appartamento da aprile 2022, con contratto di locazione di libero mercato (4+4).
All’interno del contratto è specificata una quota mensile fissa per coprire le spese condominiali, da versare direttamente al proprietario assieme al canone d’affitto. La somma è di euro 100, SALVO CONGUAGLIO.
Purtroppo siamo in una situazione in cui l’ultimo documento emesso dall’amministratore di condominio è il riparto preventivo per unità anagrafica valido per l’anno 2022, quindi le ultime spese effettive, registrate, e l’ultimo conguaglio risalgono al 2021. Tralascio tutta la dinamica riguardante l’amministratore e la sua “volatilità”.
Noi abbiamo evidenza (foto contatori) del fatto che la stima su cui stiamo pagando le spese condominiali da 2 anni e mezzo non è corretta (ci vengono circa 600 euro annuali in meno), ma non arrivando mai il momento del conguaglio questi soldi chissà e se li riavremo indietro.
C’è una legge che regola questo aspetto? Cosa possiamo fare? Perché ovviamente in tutto questo i proprietari non sono molto interessati a risolvere questa enorme problematica amministrativa, dato che comunque paghiamo…
Grazie
Cita messaggio