Sei un avvocato? Contattaci qui per avere gratis il profilo personalizzato e la possibilità di rispondere alle domande nel forum come professionista abilitato.

Catene piramidali online
#1
Salve, ci tango innanzitutto a dire che ne faccio parte ne ho pubblicizzato il soggetto della mia domanda.
Ma qualche tempo fa sono stato avvicinato da un conoscente a entrare tramite link whatsapp in un gruppo di investimento. Il link ti fa scaricare un app e ti inserisce in un gruppo telegram, lo scopo del gruppo sono investimenti in cripto valute e ha un funzionamento piramidale.
Più persone fai entrare e piu guadagni(sia dai loro guadagni sia da un bonus mensile che dipende dal numero di persone aggiunte e da quanto capitale mettono) i guadagni sono sia su chi metti ma anche su le persone che chi hai messo mette.
Ora io so che in Italia schemi piramidali senza vendita di beni o servizi sono illegali(me lo confermate?)
La mia domanda è: cosa rischia chi entra, ma soprattutto chi pubblicizza la cosa che è a tutti gli effetti è una truffa?
Altra domanda molte persone hanno fatto soldi (molti) da questo schema ,questi capitali rischiano di essere sequestrati?(Una volta scoperto il gruppo dalle forze del ordine)
Se si (vengono sequestrati) fino a che piano della piramide???
Anche chi ha fatto poche centinaia di euro rischia di dover restituire?
Cita messaggio
#2
Buongiorno,
l'art. 5 della Legge n. 173/2005 prevede che "sono vietate la promozione e la realizzazione di attività e di strutture di vendita nelle quali l'incentivo economico primario dei componenti la struttura si fonda sul mero reclutamento di nuovi soggetti piuttosto che sulla loro capacità di vendere o promuovere la vendita di beni o servizi determinati direttamente o attraverso altri componenti la struttura".
Quindi se l'obiettivo primario dell'organizzazione è quello di reclutare persone che investano denaro e non quello di trasferire beni e servizi, l'attività può dirsi illecita.
Ai sensi dell'art. 7 della legge citata il promotore ed organizzatore del cd. sistema piramidale è punito con l'arresto da sei mesi ad un anno o con l'ammenda da 100.000 euro a 600.000 euro.
Come precisato dallo stesso art. 7, nei casi più gravi però (ad es. se si viene a scoprire che il prodotto che si dovrebbe vendere in realtà non esiste proprio e quindi l'unico ed esclusivo scopo dell'organizzazione è "tirare" dentro gente modi catena di Sant'Antonio) sussiste la truffa ai sensi dell'art. 640 c.p. (punita con la reclusione da sei mesi a tre anni e con la multa da euro 51 a euro 1.032).
Avv. Matteo Cremonesi
Avv. Matteo Cremonesi
Corso di Porta Nuova n. 20, Milano
Tel. 338 7096962
Cita messaggio