Sei un avvocato? Contattaci qui per avere gratis il profilo personalizzato e la possibilità di rispondere alle domande nel forum come professionista abilitato.

Casa acquistata prima del matrimonio.
#1
Buongiorno,
vorrei sottoporVi il mio caso e chiedere se ci sono possibilità per tutelarci da ciò che sta per avvenire.
Mio suocero nel 2008 ha perso sua moglie, successivamente ha venduto la casa coniugale e con il ricavo della vendita ha acquistato un'altra casa per se e il restante capitale è stato suddiviso in 4, una parte per se e le altre ai suoi tre figli.
Da circa 9 anni mio suocero frequenta una persona, dopo poco tempo hanno cominciato a convivere ma lei non ha mai preso (a quanto ne sappiamo) la residenza a casa di mio suocero.
Ora hanno deciso di sposarsi ma due dei tre figli (tra cui mia moglie) non sono d'accordo perché la signora lo fa solo per benefici economici.
In caso di matrimonio e di successiva morte di mio suocero (ormai settantenne) cosa ne sarà della casa? Lei ne entrerebbe in possesso? Verrebbe poi divisa anche con i suoi figli? Come possiamo tutelarci e non perdere la nostra eredità?

Vi ringrazio sin d'ora per i consigli che vorrete concedermi.

Buon lavoro

Davide Zucca
Cita messaggio
#2
Buongiorno, in caso di matrimonio e di successiva morte di suo suocero la casa coniugale resterà nella disponibilità della moglie che ne erediterà anche una quota, le restanti quote saranno dei figli di suo suocero. La possibilità più comoda per disporre diversamente dei beni è far si che suo suocero faccia testamento assegnando i beni egli eredi (compresa la moglie) ma in modo da evitare condivisioni conflittuali.
Cita messaggio