Sei un avvocato? Contattaci qui per avere gratis il profilo personalizzato e la possibilità di rispondere alle domande nel forum come professionista abilitato.

Cambio residenza e nucleo familiare
#1
Buongiorno a tutti. Il contratto di affitto relativo all'appartamento in cui ho la residenza è cessato e per motivi lavorativi, ho trovato una sistemazione momentanea presso una casa vacanze. Ho dunque necessità di spostare la mia residenza presso un conoscente o eventualmente presso il padre della mia ragazza. Avrei i seguenti dubbi in merito:
1) Nel caso in cui trasferissi la residenza presso questo conoscente (con cui sono venuto in contatto tramite amici comuni) posso serenamente dichiarare che non sussistano vincoli di affinità/affetto e dunque mantenere separati i nostri nuclei familiari?
2) Nel caso in cui trasferissi la residenza presso il padre della mia ragazza (e dunque in questo caso sussisterebbero effettivamente dei vincoli affettivi), come posso fare per mantenere separati gli stati di famiglia? Sarebbe sufficiente la stipula di un contratto di comodato d'uso gratuito? Ed eventualmente, avendo letto che suddetto contratto può essere stipulato anche solo verbalmente, sarebbe necessaria la sua registrazione?

Vi ringrazio in anticipo.
Cita messaggio