Sei un avvocato? Contattaci qui per avere gratis il profilo personalizzato e la possibilità di rispondere alle domande nel forum come professionista abilitato.

Calcolo spese condominiali
#1
Salve,
ho affittato un appartemento dal febbario 2019 a giugno 2022.

Il contratto prevedeva delle spese fisse di circa 180 euro, con il relativo conguaglio dopo l'effettiva rendicontazione delle spese.

Quando ho lasciato l'appartamento ho chiesto di generarmi il saldo delle spese in modo da chiudere la mia posizione.

Il proprietario ha calcolato la differenza tra quanto avevo versato (180*6) e quanto era previsto per l'anno 2022; ho saldato la differenza e ho chiuso il contratto.

Pochi giorni fa l'ex locatore mi ricontatta dicendomi che hanno fatto il consuntivo dell'anno 2022 e che ora dovrei versare la somma di 700 euro, come saldo.
Ho controllato le spese e la prima cosa che ho notato che dopo luglio 2022 le fatture per la spesa dell'energia elettrica, utilizzate per riscaldamento, acqua calda e raffrescamento sono più che raddoppiate, a causa degli aumenti dopo la guerra in Ucraina, oltre ad alcune manutenzioni aggiuntive fatte dopo che ho concluso il mio contratto.

L'amministratore ha conteggiato il totale delle spese annuali e le ha ripartizionate sulla base dei consumi tra me e il nuovo locatario, ma a mio avviso non è corretto. Chiedo a voi, è mio diritto richiedere il riconteggio proporzionale delle spese?

Grazie

Federico
Cita messaggio
#2
Ciao Federico, mi dispiace sentire della situazione complicata. Sì, hai il diritto di richiedere un riconteggio proporzionale delle spese, specialmente se hai lasciato l'appartamento prima della fine dell'anno e hai già chiuso il contratto con il saldo precedentemente concordato. Potresti cercare di discutere la questione con il proprietario e l'amministratore, mostrando il calcolo originale e spiegando la tua posizione. Inoltre, potrebbe essere utile consultare un esperto legale per ottenere consigli specifici sulla tua situazione. In bocca al lupo!
Cita messaggio