Sei un avvocato? Contattaci qui per avere gratis il profilo personalizzato e la possibilità di rispondere alle domande nel forum come professionista abilitato.

Canne Fumarie e Lastrico Solare di Proprietà esclusiva
#1
Buonasera,
vorrei porre alla vostra attenzione il mio problema.
Abito in una palazzina di 11 appartamenti ed ogni appartamento possiede la propria canna fumaria.
La proprietaria del secondo piano deve sostituire la caldaia, e in quell'occasione ci siamo accorti che in fase di costruzione della palazzina hanno agganciato la sua caldaia alla mia canna fumaria, io abito al primo piano (tra l'altro entrambe abbiamo la caldaia Turbo).
Ora vorremmo sistemare tale situazione anomala, visto poi che esiste una canna fumaria VUOTA che arriva proprio all'appartamento in questione, ma il proprietario del lastrico solare (ad uso esclusivo), non permette ai tecnici ed operai di accedere ai camini o comignoli, insistendo sulla proprietà privata del Lastrico.
Tale divieto è dovuto al fatto che il proprietario del lastrico vuole vendere la proprietà al Condominio che però non è interessato all'acquisto e cerca in questo modo di obbligare i condomini.
Vista la situazione di pericolosità dell'uso della mia canna fumaria, io e il proprietario del secondo piano, ci siamo accordati nel tenere spente le caldaie durante la notte, e di accenderle solo per la produzione di acqua calda, pensando ad una soluzione in tempi rapidi 10/15gg; invece, la situazione si sta prorogando ormai da un mese.
Come possiamo risolvere questa situazione?
Faccio presente che il condominio ha la chiave del lastrico solare da più di trent'anni e ogni lavoro che abbiamo dovuto svolgere non è mai stato vietato prima d'ora (isolamento locale tecnico per ascensore; adeguamento e sostituzione antenna etc.).
Ringrazio anticipatamente per un vostro aiuto.
Saluti
Mara
Cita messaggio