Sei un avvocato? Contattaci qui per avere gratis il profilo personalizzato e la possibilità di rispondere alle domande nel forum come professionista abilitato.

Bed and Breakfast in condominio
#1
Ciao a tutti,
vorrei aprire una discussione riguardo alla gestione di un bed and breakfast all'interno di un condominio, specialmente in relazione alle recenti normative introdotte nel 2024.

In particolare, mi piacerebbe discutere su come la nuova normativa bed and breakfast 2024 impatta i regolamenti condominiali e quali sono i diritti e doveri dei proprietari. Alcuni punti chiave che mi interessano sono:

Avvio dell'attività: È ancora possibile avviare un B&B senza il consenso dell'assemblea condominiale? In che modo il regolamento condominiale può limitare questa attività?

Spese condominiali: Come viene disciplinata la ripartizione delle spese comuni per chi gestisce un B&B? La nuova normativa introduce cambiamenti in merito a eventuali costi aggiuntivi?

Rispetto delle regole del condominio: Cosa succede se gli ospiti creano disturbo agli altri condomini? Chi è responsabile in caso di problematiche relative alla quiete e al rispetto del regolamento condominiale?

Tassazione e partita IVA: È sempre confermato che un B&B non richiede l'apertura della partita IVA, o ci sono novità per il 2024?

Obbligo degli estintori: Dal 2 novembre 2024, entrerà in vigore una nuova normativa che obbliga i B&B, anche all'interno dei condomini, a dotarsi di estintori conformi alle normative antincendio. Questa disposizione è finalizzata a garantire maggiori standard di sicurezza sia per gli ospiti che per gli altri condomini. Vorrei capire come questa normativa si applicherà e chi sarà responsabile dell'installazione e della manutenzione degli estintori, soprattutto nel contesto di condomini con regolamenti rigidi.

Mi piacerebbe sapere se qualcuno di voi ha esperienze dirette o se avete informazioni aggiornate su come questa normativa viene applicata a livello regionale. Sarebbe utile anche capire se la giurisprudenza più recente ha espresso pareri significativi su questioni come le limitazioni per le attività commerciali nei regolamenti condominiali e l'obbligo degli estintori.

Grazie a chi vorrà contribuire!
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
Bed and Breakfast in condominio - da Cucchiara Cosimo - 17-09-2024, 10:26