Sei un avvocato? Contattaci qui per avere gratis il profilo personalizzato e la possibilità di rispondere alle domande nel forum come professionista abilitato.

Azione legale contro compagnia aerea per ritardo volo
#1
Buongiorno.
L'aereo di ritorno da un paese UE su cui ero ha subito un ritardo di più di 3 ore, pertanto, secondo la legislazione UE, avrei il diritto a richiedere un indennizzo alla compagnia aerea.
Vorrei rivolgermi a un sito online che si occupa di questo (da quello che ho capito ti mettono in contatto con un avvocato che si occupa della causa). Devo naturalmente firmare un mandato difensivo dove si esplicita che non devo pagare nulla per l'azione legale all'avvocato in questione e che il suo compenso sarà rappresentato dalle spese legali riconosciute dalla controparte. Il mio dubbio è però legato alla caso in cui l'azione si riveli infruttuosa. Non dovrei pagare nulla al mio avvocato, ma la compagnia aerea può farmi pagare le loro spese legali? Online non ho trovato nulla a riguardo (inoltre mi scuso per l'ignoranza, ma non so bene come funzioni l'iter in questo caso). Ci tengo a sottolineare che l'indennizzo potrebbe essere negato (e quindi l'azione diviene infruttuosa) se la compagnia dimostra che il ritardo è dovuto ad una serie di motivi di varia natura, che potremmo riassumere come "di causa maggiore".
Ringrazio in anticipo per l'aiuto.
Cita messaggio