Sei un avvocato? Contattaci qui per avere gratis il profilo personalizzato e la possibilità di rispondere alle domande nel forum come professionista abilitato.

Avvocato disonesto agisce senza mandato e chiede parcella alta
#1
Buonasera,
mi ritrovo nella seguente situazione.
Ho pagato un avvocato per mandare una lettera al mio ex datore di lavoro a seguito di un licenziamento per giusta causa che volevo impugnare. Nella lettera l'avvocato ha dichiarato di aver avuto da me procura speciale nel mandare la lettera,procura che non è mai stata firmata (non ho mai firmato alcun documento in tal senso). L'avvocato mi ha mandato la fattura di 300 euro ed io l'ho pagata. Dopodichè,di sua iniziativa ha stretto accordi con la controparte (conoscendo l'avvocato della controparte anche di persona) e mi ha presentato una parcella (un altra fattura di circa 1400 euro) giustificandola col fatto che è arrivato ad una trattativa con la controparte. Questa trattativa consiste nel non ricevere alcun compenso ma soltanto scuse formali e che a seguito di questa "la mia fedina lavorativa sarebbe stata pulita". Adesso mi minaccia dicendomi che la prima fattura era solo un anticipo (cosa che non mi ha maid etto) prima),che ha lavorato per arrivare a questa trattativa e che se non pago entro due settimane mi raddoppia l'importo della fattura. Premesso che non mi è stato fatto nessun preventivo,che non ho dato alcun mandato e che non sono andato oltre,cosa posso fare per cautelarmi ad questo comportamento tutt'altro che onesto da parte del mio legale?
Grazie
Cita messaggio
#2
Segnalazione all'ordine locale degli avvocati.
Cita messaggio