Sei un avvocato? Contattaci qui per avere gratis il profilo personalizzato e la possibilità di rispondere alle domande nel forum come professionista abilitato.

Atto di citazione Giudice di Pace
#1
Buonasera a tutti,
ho intenzione di presentare un atto di citazione al Giudice di Pace (senza l'assistenza di un avvocato).

Ho "studiato" abbastanza la procedura ma avrei bisogno di un paio di chiarimenti.

1) Chi deve notificare al convenuto l'atto di citazione? Devo farlo io prima di presentare l'atto presso la cancelleria del Giudice di Pace? O sarà direttamente il tribunale a notificare l'atto al convenuto?

2) So che nell'atto devo fissare la data dell'udienza con almeno 45 giorni liberi di preavviso rispetto alla data della notifica. Ma se la notifica non è ancora avvenuta, come faccio a determinare questi 45 giorni? Mi spiego: se oggi dovessi scrivere l'atto di citazione e decidessi di depositarlo in cancelleria oggi stesso, o inviarlo via posta oggi stesso al convenuto, quale data dovrei fissare per l'udienza dato che non so ancora quando verrà notificato l'atto?

Grazie per l'aiuto.
Cita messaggio