Sei un avvocato? Contattaci qui per avere gratis il profilo personalizzato e la possibilità di rispondere alle domande nel forum come professionista abilitato.

Assegno unico universale e eventuali bonus: rischio di perderli?!?
#1
Buongiorno a tutti, sono al terzo mese di gravidanza ho 22 anni, sono single, percepisco uno stipendio di circa 1000€ e ne pago 450,00€ di affitto ogni mese. Col mio reddito sono sicura di poter avere degli aiuti economici, però mi sorge un dubbio. Dove vivo in affitto non mi è stato possibile mettere la residenza perché il proprietario di casa mi ha detto che il mini dove sono non nasce con scopo abitativo ma come ufficio. Quindi ho lasciato la residenza a casa di mio padre, che lavora come operaio e la casa è intestata ai miei nonni. LA MIA DOMANDA È: in base a cosa vengono assegnati assegno unico e ulteriori bonus? Avendo la residenza con mio padre vado a rischio di perderli (o percepirli il maniera milnore)? Posso fare un nucleo famigliare formato da me e mio figlio calcolare l'isee in base a quello e avere comunque gli aiuti? Anche gli aiuti per il pagamento delle bollette sono legate alla residenza? Purtroppo non me ne intendo e quindi se qualcuno saprà darmi spiegazione/consiglio lo ringrazio di cuore! Grazie a chi risponderà!
Cita messaggio
#2
(28-03-2022, 11:54)Francesca1 Ha scritto: Buongiorno a tutti, sono al terzo mese di gravidanza ho 22 anni, sono single, percepisco uno stipendio di circa 1000€ e ne pago 450,00€ di affitto ogni mese. Col mio reddito sono sicura di poter avere degli aiuti economici, però mi sorge un dubbio. Dove vivo in affitto non mi è stato possibile mettere la residenza perché il proprietario di casa mi ha detto che il mini dove sono non nasce con scopo abitativo ma come ufficio. Quindi ho lasciato la residenza a casa di mio padre, che lavora come operaio e la casa è intestata ai miei nonni. LA MIA DOMANDA È: in base a cosa vengono assegnati assegno unico e ulteriori bonus? Avendo la residenza con mio padre vado a rischio di perderli (o percepirli il maniera milnore)? Posso fare un nucleo famigliare formato da me e mio figlio calcolare l'isee in base a quello e avere comunque gli aiuti? Anche gli aiuti per il pagamento delle bollette sono legate alla residenza? Purtroppo non me ne intendo e quindi se qualcuno saprà darmi spiegazione/consiglio lo ringrazio di cuore! Grazie a chi risponderà!

Ha certamente diritto ad assegno unico, il cui importo dipende dall'ISEE presentato. Quest'ultimo sara' formato dal suo, quello di suo padre e quello dei nonni. Sara' probabilmente elevato, ma cio' non esclude la possibilita' di ricevere l'assegno unico.Si rivolga ad un patronato della sua citta', l'assisteranno nella presentazione delle relative domande. Saluti
Cita messaggio