Sei un avvocato? Contattaci qui per avere gratis il profilo personalizzato e la possibilità di rispondere alle domande nel forum come professionista abilitato.

Armadio fibra ottica sul muro di casa al mare
#1
Exclamation 
Buongiorno a tutti. Una ditta sta installando la fibra ottica nel borgo in Sardegna dove abito (soggetto a vincolo paesaggistico). Il bando è dell'unione dei comuni e la ditta ha ricevuto un'autorizzazione generale da parte dell'ufficio di tutela del Paesaggio di Oristano. Tuttavia, stanno installando un armadio dell'altezza compresa tra 1.40m e 1.80m sul mio muro di casa, sotto la finestra della camera dove dormo. Oltre a impedirmi parzialmente la vista del mare l'armadio deturperà in maniera evidente il prospetto dell'abitazione nonchè la piazza principale del borgo. Inoltre io non sarò beneficiario del servizio in questione nè voglio esserlo.
Abbiamo parlato con il sindaco del comune di cui il borgo fa parte ma ci è stato detto che l'armadio avendo ricevuto le autorizzazioni verrà costruito e non ci potremo fare niente. Tuttavia mi sono imbattuto in una sentenza del tribunale di Lecce (sentenza 17/7/2006 n*75) che mi ha fatto pensare che uno spiraglio ci sia, quantomeno per posizionarlo altrove.
Secondo voi è possibile fare ricorso? E se si, in che modo e a che autorità?
Vi ringrazio in anticipo
Cita messaggio