Sei un avvocato? Contattaci qui per avere gratis il profilo personalizzato e la possibilità di rispondere alle domande nel forum come professionista abilitato.

Arco su muro portante
#1
Buonasera,

abito in un condominio con 4 appartamenti, 2 di proprietà (tra cui il mio) e 2 affittati.
La mia vicina proprietaria ed io, abbiamo ricevuto un esposto da parte del proprietario degli altri 2 appartamenti (vigile urbano) perché abbiamo, sia lei che io, un arco su un muro portante.
Premessa: questo esposto è stato fatto per una ripicca nei confronti della mia vicina da parte del vigile, in quanto hanno avuto discussioni varie per altri argomenti, quindi mi ci ritrovo nel mezzo.
Infatti, sono già venuti gli ispettori (vigili urbani anch'essi ) ad ispezionare tutti gli appartamenti constatando la presenza di questi archi.
Ora, presumo che il comune faccia partire tutto l'iter per un provvedimento disciplinare.
Come ci si può difendere, dato che vorrei salvaguardare il mio arco, su cui tra l'altro è stata messa una putrella, quindi perfettamente stabile e senza problemi di sorta, dato che è così da oltre 20 anni (era presente anche con i vecchi proprietari su cui era già stato fatto un esposto per lo stesso motivo, ma che loro hanno risolto ripristinando la porzione di muro che mancava).
Preciso anche che il condominio è stato costruito negli anni 60 ed ha avuto la prima certificazione di conformità a dicembre del 1966; inoltre, i disegni originali, presentano un sacco di errori, in quanto mancano 4 porte presenti su muri perimetrali per accesso ad aree presenti al piano terra (lavanderia e garage) e inoltre è errato anche un angolo che nel disegno non è presente.

Grazie per un suggerimento.

Ciao
Cita messaggio