Sei un avvocato? Contattaci qui per avere gratis il profilo personalizzato e la possibilità di rispondere alle domande nel forum come professionista abilitato.

Annullamento assemblea condominiale
#1
Exclamation 
Buongiorno,
è possibile richiedere l'annullamento di un'assemblea condominiale?
L'ordine del giorno prevedeva la discussione e la delibera dei seguenti punti:
1) Approvazione consuntivo es. 19/20 e relativo riparto
2) Conferma Amministratore
3) Nomina consiglieri
4) Approvazione preventivo es. 20/21 e relativo riparto
5) Lavori straordinari: valutazione preventivi e delibera
6) Varie ed eventuali

I preventivi da approvare parlavano del rifacimento, fino a 3 metri di altezza, della facciata. Durante l'assemblea un condomino ha accennato alla possibilità di accedere all'ecobonus 110%, nessuno di noi aveva abbastanza informazioni in merito, l'amministratrice non è stata in grado di darci delucidazioni, ha solo detto che probabilmente per fare il cappotto termico spenderemmo circa 600/700.000 euro.
La gente ovviamente si è spaventata perché ha pensato che dovevano richiedere un prestito per accedere al bonus e così, senza un preventivo in mano, senza conoscere cosa sia questo ecobonus, senza che un addetto ai lavori ci abbia illustrato i pro e i contro e senza che questo argomento fosse all'ordine del giorno, la maggior parte dei condomini ha votato contro l'ecobonus e a favore del rifacimento fino a 3 metri della facciata (cosa che non risolve assolutamente i nostri problemi, visto che alcuni di noi hanno la muffa in casa che, come sappiamo, è dannosa per la salute).
Io ero una dei dissenzienti, ho inviato un’e-mail a tutti (amministratrice compresa) spiegando a parole mie cosa fosse l'ecobonus e quali sarebbero stati i vantaggi allegando anche un’e-mail più specifica che mi ha mandato un mio amico architetto.
Nei giorni successi alla mia e-mail sono stata fermata da diversi condomini i quali mi hanno detto che se avessero saputo prima di cosa si trattava avrebbero votato a favore dell'ecobonus.
Ritengo che l'assemblea sia stata gestita male e che la votazione sia stata presa con troppa leggerezza. Può anche darsi che effettivamente fare il cappotto termico abbia dei costi troppo elevati per noi e che i 500.000 euro messi a disposizione non bastino ma, a mio avviso, senza uno straccio di preventivo e senza le giuste informazioni non si possono prendere certe decisioni.

Detto ciò, vorrei chiederVi se c'è un modo legale per poter richiedere un'assemblea straordinaria o l'annullamento della vecchia assemblea senza dover andare da un giudice. Ad oggi, 30/09/2020, sono passati 16 giorni dalla data dell'assemblea.

Grazie per l'attenzione,
Cristina
Cita messaggio