Sei un avvocato? Contattaci qui per avere gratis il profilo personalizzato e la possibilità di rispondere alle domande nel forum come professionista abilitato.

Problemi con i proprietari di casa
#1
Sad 
Buonasera.
Io e il mio compagno stiamo avendo problemi con i proprietari di casa. Siamo in affitto in questa casa da meno di un anno e abbiamo scoperto che il contratto è illecito poiché hanno fatto un contratto transitorio 1+1 ma senza alcuna dichiarazione, dato che ci siamo accordati per un contratto di locazione duraturo, dato che il mio ragazzo, a causa di problemi di salute, ha bisogno di tranquillità e stabilità, in vista di interventi chirurgici che dovrà affrontare.
Il problema è che da quando siamo qui, ad ogni problema, hanno cercato di scaricare la colpa a noi.
Appena entrati lo scaldabagno non funzionava, per non creare sin da subito problemi lo abbiamo cambiato noi, per portarcelo via poi quando ce ne andremo.
Dopo 3 mesi da quando siamo arrivati si è rotto il regolatore di pressione del gas e nonostante fosse in pessime condizioni hanno detto che si trattava di manutenzione ordinaria e lo abbiamo sistemato noi. Durante l'inverno abbiamo avuto problemi con la muffa, ci hanno incolpato di non prenderci cura della casa e di causare noi la muffa (abbiamo riempito la casa di contenitori con sali antiumidità, facciamo arieggiare ogni giorno la casa, abbiamo cambiato la stufetta pensando che quella a gas potesse causare umidità e la abbiamo presa elettrica, alla fine abbiamo scoperto che la guaina è tutta rotta e infiltra acqua), a distanza di mesi non hanno risolto nulla. Ci siamo rivolti ad un avvocato ma sembra non cavarne piede. Non sappiamo come comportarci.
Avevamo le ricevute di affitto non regolari, mancavano le marche da bollo e alcuni dati percui abbiamo chiesto di correggerle. Abbiamo chiesto di regolarizzarle e hanno insistito per consegnargliele e rendercele in un secondo momento anziché sistemarle davanti a noi (abbiamo fatto le fotocopie). Alla fine hanno detto che volevano che firmassimo una dichiarazione di responsabilità per riavere le ricevute, alla richiesta di averne una copia in anticipo per mostrarla al nostro legale ci hanno detto di non presentarci all'appuntamento e che si sarebbero accordati i nostri legali.
Abbiamo anche ricevuto minacce tramite messaggio vocale su whatsapp.
Il mio ragazzo è disabile e ha molti problemi gravi di salute e tutto questo peggiora solo la sua condizione. Noi siamo stremati da questa situazione, vorremmo essere tutelati e vorremmo sapere quali sono realmente i nostri diritti e cosa possiamo fare vista la situazione. Non vorremmo più stare qui, ma non vorremmo nemmeno perderci i soldi investiti in questo trasloco, poiché sappiamo già che i proprietari di casa cercheranno di trattenere le caparre.
Cita messaggio