Sei un avvocato? Contattaci qui per avere gratis il profilo personalizzato e la possibilità di rispondere alle domande nel forum come professionista abilitato.

Alla prima esperienza, problemi con il locatore!
#1
Buonasera, ho per la prima volta preso in affitto un appartamento un po' vecchiotto e bisognoso di cure che prima di firmare ho sottovalutato, nel contratto ho anche la cantina che però non ho potuto visitare durante la prima valutazione dell'immobile perchè l'agente immobiliare non sapeva che spettasse a me!
Fatto sta che questa cantina e il sottoscala che si trova sotto al nostro appartamento è pieno delle loro cose, essendo in campagna, nel sottoscala c'è tantissima legna accatastata rendendo difficoltoso il passaggio per arrivare alla cantina!
La cantina dicevo è colma delle cose dei proprietari, robaccia vecchia, piena di polvere, ammuffita e ricoperta di cacche di topo! In più avrebbero dovuto anche portare via il materasso che si trova nella camera da letto, la legna, darci il libretto della caldaia che non riescono a trovare e sistemare il campanello perchè non funzionante, non sono stati neanche in grado di dirmi quale fosse il mio campanello!
Io mi sono trovata in un mare di difficoltà anche perchè l'appartamento è arredato con mobili vecchi e pericolanti, li ho smontati e imballati accuratamente e vorrei sistemarli nella cantina che in teoria mi spetta per contratto, ma dopo varie chiamate per chiedere ai proprietari di assolvere ai loro compiti non c'è verso che le cose da me elencate vengano risolte ma così facendo non posso fare il trasloco se non tolgo prima questi mobili di cui non ho bisogno.
A questo punto vi chiedo, dopo aver avvertito più volte i proprietari ( persone per lo più facoltose), posso chiamare un'impresa per farmi liberare la cantina e scaricare tutta la loro robaccia davanti al loro appartamento (del fine settimana) che è dietro al mio o addirittura portarla direttamente in discarica? Posso chiamare il tecnico per la caldaia perchè senza libretto non so come funzioni e di tutto questo mandarle la nota spesa e scaricarlo poi dall'affitto del mese prossimo?
Mi trovo estremamente in difficoltà perchè io sto già pagando il mese ma una cantina piena di possibili topi e inagibile con la legna davanti accatastata e vicino all'erba con possibilità di trovarci dentro un biscio mi sta mettendo con le spalle al muro e sono solo alla mia prima esperienza!
Come mi dovrei muovere secondo voi?
Vi ringrazio in anticipo per la pazienza che porrete nel leggere il mio messaggio!
Cita messaggio
#2
Gentile Signora,
solitamente il problema è inverso con l'inquilino che non libera l'immobile. Opterei per una diffida tramite legale, invitandolo a liberare l'appartamento e consentire a Lei di godere in pieno del suo diritto di vivere nella casa di cui Lei e' conduttrice. Se ha bisogno mi contatti o mi lasci un suo recapito.
Saluti
Cita messaggio
#3
Buongiorno, grazie per la gentile risposta! Ci sono stati degli sviluppi, a distanza di 15 giorni dalla firma del contratto è venuto il tecnico specifico per la caldaia che ha costato che non poteva essere utilizzata per via di una mancata manutenzione, la proprietaria ha ritenuto opportuno entrare nell’appartamento per pagare senza chiedere il permesso e è andata su tutte le furie perchè secondo lei non avremmo dovuto permetterci di pitturare di colore scuro le pareti.. Per di più in quel momento erano presenti i miei zii che mi avevano fatto il favore di sostituirmi perchè occupata dal lavoro, lei in preda alla rabbia si è rifiutata di parlare con loro e ho dovuto sul posto di lavoro chiamarla io, dove per un quarto d’ora non ha fatto che insultarmi… dando a noi dei polemici e dicendo di aver sbagliato soggetti..
Per lo più si è scoperto anche che la lavatrice è da buttare ed ora con questi rapporti minati non ho idea di come dovermi comportare, dato che ci sono ancora molti problemi da risolvere quando il contratto è stato firmato quindici giorni fa.. Mi chiedo, sono dalla parte del giusto?
Cita messaggio
#4
(05-03-2022, 15:54)Sara1995 Ha scritto: Buongiorno, grazie per la gentile risposta! Ci sono stati degli sviluppi, a distanza di 15 giorni dalla firma del contratto è venuto il tecnico specifico per la caldaia che ha costato che non poteva essere utilizzata per via di una mancata manutenzione, la proprietaria ha ritenuto opportuno entrare nell’appartamento per pagare senza chiedere il permesso e è andata su tutte le furie perchè secondo lei non avremmo dovuto permetterci di pitturare di colore scuro le pareti.. Per di più in quel momento erano presenti i miei zii che mi avevano fatto il favore di sostituirmi perchè occupata dal lavoro, lei in preda alla rabbia si è rifiutata di parlare con loro e ho dovuto sul posto di lavoro chiamarla io, dove per un quarto d’ora non ha fatto che insultarmi… dando a noi dei polemici e dicendo di aver sbagliato soggetti..
Per lo più si è scoperto anche che la lavatrice è da buttare ed ora con questi rapporti minati non ho idea di come dovermi comportare, dato che ci sono ancora molti problemi da risolvere quando il contratto è stato firmato quindici giorni fa.. Mi chiedo, sono dalla parte del giusto?
Gent. Le sig.ra
mi par di capire che il locatore si sia impegnato a pagare il tecnico della caldaia. Per quanto concerne la lavatrice, essendo il contratto stato stipulato da soli 15 giorni non dovra' provvedere alla riparazione della stessa. Quanto alla tinteggiatura delle pareti una volta deciso di non rinnovare il contratto dovra' procedere al ripristino del colore originario delle mura. Per il resto ritengo che non possa addebitarsi nulla alla sua condotta. Stante l'ostilita' dei rapporti, consiglio al momento dell'interruzione del rapporto, di redigere apposito verbale di riconsegna con allegate relative foto, onde evitare problematiche di ogni tipo. A disposizione ove occorra, saluti
Cita messaggio