Sei un avvocato? Contattaci qui per avere gratis il profilo personalizzato e la possibilità di rispondere alle domande nel forum come professionista abilitato.

Agibilità
#1
Buonasera avendo messo in vendita la mia abitazione ho scoperto che la stessa è priva di agibilità. La casa l'ho acquistata nel 2018 tramite agenzia immobiliare. All'epoca ne l'agenzia immobiliare, ne i proprietari e nemmeno il notaio mi hanno detto che la stessa era priva del certificato di agibilità. Inoltre rispetto al progetto ci sono delle difformità edilizie. Come posso procedere? Posso chiedere un risarcimento dei danni? A chi? Grazie mille
Cita messaggio
#2
(26-10-2022, 19:58)Lorena71 Ha scritto: Buonasera avendo messo in vendita la mia abitazione ho scoperto che la stessa è priva di agibilità. La casa l'ho acquistata nel 2018 tramite agenzia immobiliare. All'epoca ne l'agenzia immobiliare, ne i proprietari e nemmeno il notaio mi hanno detto che la stessa era priva del certificato di agibilità. Inoltre rispetto al progetto ci sono delle difformità edilizie. Come posso procedere? Posso chiedere un risarcimento dei danni? A chi? Grazie mille

In tutti i casi di mancanza dell'agibilità è sempre necessario verificare quando la casa è stata costruita, in quanto moltissime case non hanno l'agibilità ma non essendo richiesta in passato l'agibilità formale, non è detto che siano invendibili. Quindi, bisogna verificare a che anno risale.
In secondo luogo, la presenza di abusi edilizi può essere un problema, ma anche qui bisogna verificare se sono o meno sanabili.
Una grande parte del patrimonio immobiliare italiano è pieno di abusi, ma non per questo l'economia si ferma.
Legga, poi, i contenuti che abbiamo pubblicato sull'agibilità.
Avv. Stefano Duchemino
www.studioduchemino.com
Cita messaggio