Sei un avvocato? Contattaci qui per avere gratis il profilo personalizzato e la possibilità di rispondere alle domande nel forum come professionista abilitato.

Agente immobiliare si intrufola in scala condominiale
#1
Buongiorno,
stamane sento suonare alla porta dell'appartamento e, senza aprire, chiedo chi fosse.
Si annuncia essere un agente immobiliare che ha sentito dire che nel condominio c'è un appartamento in vendita e mi chiedeva se ne fossi al corrente. Al mio no, saluta e va via.
La sento scendere le scale e suonare al piano inferiore, proponendo le stesse domande.

Sono uscito e le ho chiesto chi le avesse aperto e facendole presente che la scala condominiale è una proprietà privata.
Mi risponde che è una agente immobiliare dell'agenzia X in via Y e che sta facendo il suo lavoro. Le faccio presente che se non è autorizzata non può stare nelle scale a fare il giro.

Chiamo il 112. Mi dicono che "sta facendo il suo lavoro", le dico che non ha alcun badge addosso, e l'operatrice mi dice inoltre "mica lei cammina col contratto di lavoro". Chiudo.

La domanda: un agente immobiliare che entra in una scala condominiale chiusa da portone (che probabilmente ha trovato aperto fortuitamente), che rifiuta di dirmi chi le ha aperto (e che quindi sarebbe la persona che la autorizzerebbe a stare in una proprietà condominiale) può gironzolare per le scale? O è violazione di domicilio?

Ancora: è corretto che il 112 mi risponda "sta facendo il suo lavoro" ?

In generale, tutti coloro che gironzolano tra gli appartamenti cercando di proporre servizi vari (luce, gas, agenti immobiliari) possono farlo? Qualcuno gli dà un permesso per farlo? Il condomino può chiederne visione?

Grazie
Cita messaggio