Sei un avvocato? Contattaci qui per avere gratis il profilo personalizzato e la possibilità di rispondere alle domande nel forum come professionista abilitato.

Affitto studente universitario e detrazioni
#1
Question 
Ho letto che le spese dell'affitto per studenti universitari fuori sede sono detraibili fino a un massimo di 2.633 euro l'anno e la detrazione fiscale prevista è del 19%.

Quello delle questioni fiscali non è proprio il mio settore.. in pratica sul totale delle tasse (IRPEF?) che pago a fine anno potrei togliere il 19% di 2633 euro cioè andrei a risparmiare 500 euro dalle tasse?
Cita messaggio
#2
infine ho trovato un ottima soluzione, una stanza che piò andare bene.

Solo, mi hanno proposto un contratto 4+4 anni (generalmente propongono contratti transitori per studenti da un anno)
Questa tipologia (4+4) potrà essere usata per la detrazione?
E in caso positivo, nel contratto deve essere inserito o specificato qualcosa per renderlo valido fiscalmente, tipo indicando che verrà utilizzato per alloggiare fuori sede per studio?
Cita messaggio
#3
Ciao Estev58, se hai una età compresa tra i 20 ed i 30 anni hai bisogno di un contratto di locazione regolarmente registrato e un'autocertificazione dove attesti che l’immobile è utilizzato come tua abitazione principale e che è diversa da quella dei tuoi genitori. Trovi il modulo qui: https://www.agenziaentrate.gov.it/wps/fi...orieta.doc
Cita messaggio
#4
(26-08-2019, 12:22)Giuseppe57 Ha scritto: Ciao Estev58, se hai una età compresa tra i 20 ed i 30 anni hai bisogno di un contratto di locazione regolarmente registrato e un'autocertificazione dove attesti che l’immobile è utilizzato come tua abitazione principale e che è diversa da quella dei tuoi genitori. Trovi il modulo qui: https://www.agenziaentrate.gov.it/wps/fi...orieta.doc
grazie, anche all'agenzia delle entrate mirano confermato sull'autocertificazione nel caso la finanza volesse vederci chiaro.
Comunque valgono come prova i pagamenti dei canoni affitto e dell'iscrizione all'università da parte del genitore
Cita messaggio