Sei un avvocato? Contattaci qui per avere gratis il profilo personalizzato e la possibilità di rispondere alle domande nel forum come professionista abilitato.

Legge 104/92 e dimora/residenza
#1
Salve, cerco lumi in merito alla interpretazione corretta della norma L.104/92 su dimora/residenza del disabile ed in generale sulla possibilità di prorogare la dimora temporanea.
Io e mio padre disabile viviamo in 2 comuni distanti 150Km.
Mio padre da alcuni mesi vive da me ed abbiamo provveduto a modificare il domicilio appunto presso di me.
La scelta di non spostare la residenza di mio padre a casa mia é stata motivata dal fatto che poi occorrerà pagare l'ICI per quella abitazione dove lui risulta residente.
I miei quesiti sono i seguenti:

1) é possibile usufruire dei permessi giornalieri e congedi straordinari senza esibire prove dello spostamento di almeno 150Km?
Nel caso, potrebbe essere sufficiente la prova dell'effettivo domicilio presso la mia abitazione, ad esempio con una dichiarazione scritta del suo medico curante che si trova nel mio comune di residenza, appunto?

2) il domicio dovrebbe avere carattere temporaneo e da qualche parte ho letto che il comune ove il disabile ha il domicilio, al termine dei 12 mesi da quando ha ottenuto l'effettivo domicilio, può d'ufficio spostare la sua residenza nel nuovo comune.
É vero?

In generale come conviene comportarsi?

Ringrazio sin da ora per il vostro aiuto.
Cita messaggio