Sei un avvocato? Contattaci qui per avere gratis il profilo personalizzato e la possibilità di rispondere alle domande nel forum come professionista abilitato.

ALLAGAMENTO CANTINA FOGNATURA
#1
Buongiorno a tutti, ho visto che la questione è stata già in parte affrontata nel forum, ma essendo il mio un caso un po' diverso da quelli precedentemente esposti vi chiedo cmq supporto (e vi ringrazio anticipatamente). Oltre un mese fa la mia cantina si è allagata a causa di un guasto alla fognatura, che ha fatto fuoriuscire il liquame che, trovando un buco nel muro proprio in prossimità della mia cantina, si è infiltrato. Il guasto è stato causato (dicono… nel frattempo abbiamo chiesto copia dell'ultimo intervento dello spurgo) da stracci che hanno bloccato lo scorrimento del liquame facendo tracimare la fognatura. La ditta di spurghi è stata tempestivamente chiamata, ma a distanza di oltre un mese l'amministratore non ha ancora mandato né il muratore a tappare il buco (che però in condizioni normali non da problemi), né una ditta di pulizie a pulire il "rimasto" dopo che l'acqua è evaporata. L'amministratore dice infatti che la pulizia è a carico del proprietario. Vorrei capre se posso insistere con l'amministratore ed eventualmente fare una denuncia all'asl per questioni di igiene. Grazie ancora.
Cita messaggio
#2
Ciao! Di recente mi sono trovata in una situazione simile e nel mio caso, il proprietario stesso ha avanzato la proposta di ripulire.
Cita messaggio
#3
(09-04-2019, 11:24)chiadema Ha scritto: Buongiorno a tutti, ho visto che la questione è stata già in parte affrontata nel forum, ma essendo il mio un caso un po' diverso da quelli precedentemente esposti vi chiedo cmq supporto (e vi ringrazio anticipatamente). Oltre un mese fa la mia cantina si è allagata a causa di un guasto alla fognatura, che ha fatto fuoriuscire il liquame che, trovando un buco nel muro proprio in prossimità della mia cantina, si è infiltrato. Il guasto è stato causato (dicono… nel frattempo abbiamo chiesto copia dell'ultimo intervento dello spurgo) da stracci che hanno bloccato lo scorrimento del liquame facendo tracimare la fognatura. La ditta di spurghi è stata tempestivamente chiamata, ma a distanza di oltre un mese l'amministratore non ha ancora mandato né il muratore a tappare il buco (che però in condizioni normali non da problemi), né una ditta di pulizie a pulire il "rimasto" dopo che l'acqua è evaporata. L'amministratore dice infatti che la pulizia è a carico del proprietario. Vorrei capre se posso insistere con l'amministratore ed eventualmente fare una denuncia all'asl per questioni di igiene. Grazie ancora.
La denuncia all'ASL puoi farla di sicuro.
In questo caso la responsabilità di ripagare il danno è del condominio e quindi dell’amministratore, non tua. Le tubature sono di proprietà del condominio. Soprattutto perché il guasto alla fognatura non è stato causato da te.
Ti consiglio di fare pressione sull’amministratore per risolvere il problema.
Molto dipende dalla disponibilità dell'amministratore a collaborare.
Io sono un po' più fortunato, l'amministratore del condominio in cui vivo reagisce prontamente a qualsiasi nostra richiesta.
Di recente, il tubo della fogna del mio piano si è intasato. Ho chiamato un idraulico per lo spurgo WC Roma (https://idraulico-roma-pronto-intervento...go-wc-roma) che ha sturato il tubo ma alla fine l'amministratore mi ha restituito ogni centesimo speso.
Cita messaggio