Sei un avvocato? Contattaci qui per avere gratis il profilo personalizzato e la possibilità di rispondere alle domande nel forum come professionista abilitato.

ACCETTAZIONE EREDITA entro 1 anno?
#1
buonasera , vengo a spiegare la mia situazione
10 mesi fa (novembre 2020) pultroppo muore mio padre , da allora la situazione economica in famiglia è molto grave
noi non abbiamo il reddito di cittadinanza ,perche i miei genitori hanno 2 immbili che superano circa 70mila euro nel isee

quindi abbiamo sempre un isee alto e non rientriamo nelle agevolazioni ,mai avute

io attualmente arrangio qualche lavoretto
mamma prende la pensione minima
mio fratello non lavora è ha un piccola invalidita di 300 euro al mese

ci tengo a precisare che questi 2 immboli sono negozi ,chiusi e non fittati a nessuno

mi trovo in una casa dove la propirietaria è morta e dopo tanti anni sono sbucati 40 eredi che ci hanno messo causa , di questa causa il primo grado lo abbiamo perso e adesso abbiamo fatto appello ,ma ce buona probabilita di perdere anche quello e quindi essendo che non ho soldi per pagare spese processali e risarcire gli eredi che chiedono i pigioni erretrati eccecc , perdero i miei immobili perche saranno pignorati


a tutto questo dicevo con la morte di papa (gli immobili sono intestati a mamma 50% e papa50% ,morto papa abbiamo rifatto l'isee è risultando solo in 3 persone , il reddito familiare si è dimezzato e mamma ha preso la piena pensione di 650euro , ma sospetto se avessimo subito accettato l'eredita con 70mila euro di immobili ,mamma avrebbe avuto una pensione piu bassa , cmq sorvolando sto dettaglio ,essendo che non ho soldi per pagare le tante spese che mi hanno detto che bisognera sostenere per accettazione di eredita
ed essendo che ho messo in vendita gli immobili

mi è girata un idea

e se lasciassi tutto cosi?
senza fare domanda di accettazione di eredita ?
sinceramente non ho i soldi neppure per pagare IMU Sad
650 euroal mese , mi fratello non mette 1 euro in casa ,tra mangiare ,bolette ,spese varie ecc non ce la facciamo e devo sempre integrare coi miei soldi ,ma non potrei stostenere ulteriori spese

quindi l'idea di lasciare tutto fermo , di attendere il compratore , a quel punto :
-fare il compromesso per la vendita e incassare un anticipo di soldi sulla vendita
con i soldi incassati
-sistemare accettazione di eredita ,accettando la erdita' magari scaduta da 2 anni
-pagare le rate imu non pagate
-vendere

a tutto questo se nel frattempo non abbiamo perso la causa e quindi perso tutto.......


se lascio scadere 1 anno dalla morte di papa e non faccio nulla che succede?^
Cita messaggio