Sei un avvocato? Contattaci qui per avere gratis il profilo personalizzato e la possibilità di rispondere alle domande nel forum come professionista abilitato.

Concorso MAECI. Precedenti penali e "condotta incensurabile"
#1
Gentilissimi,
avrei bisogno di un chiarimento per quanto riguarda la c.d. "condotta incensurabile" in relazione a un patteggiamento con condanna penale, con sentenza del 2005, di 10 mesi, sospesa da condizionale e non menzione della pena nella c.d. fedina penale.

È appena uscito il concorso MAECI (ministero degli esteri) per il quale ho i requisiti in termini di laurea e capacità richieste. Purtroppo nel fare la domanda viene richiesto (senza possibilità di spiegazione) se si ha una "condotta incensurabile" secondo una determinata legge.

Alla luce di quanto sopra non credo di poter barrare la casella in questione, che è naturalmente campo obbligatorio, senza incorrere in una dichiarazione per falso. Almeno credo: perché non capisco bene quale valore abbia la suddetta "non menzione'...

Sono consapevole che in teoria questo precedente penale, sebbene non appaia nel casellario visibile ai privati, sia visibile per le PA e, naturalmente, per forze di polizia ed esercito.

Qualcuno saprebbe dirmi se c'è un modo per partecipare ugualmente a questo concorso senza dichiarare il falso, oppure è prassi comune e legale da parte di suddetto ministero escludere chi ha avuto una condanna penale (sebbene remota e di lieve entità) e quindi farei meglio a rassegnarmi nonostante sia un concorso davvero adatto alla mia esperienza e capacità?

Confido di aver spiegato in maniera sufficientemente chiara la mia situazione. Ringrazio anticipatamente chi vorrà rispondere, rimanendo a disposizione se vi fosse bisogno di maggiori informazioni.
Un saluto
E.
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
Concorso MAECI. Precedenti penali e "condotta incensurabile" - da Manu8893 - 03-08-2023, 14:56