Sei un avvocato? Contattaci qui per avere gratis il profilo personalizzato e la possibilità di rispondere alle domande nel forum come professionista abilitato.

eredità indivisa
#1
salve, siamo 6 fratelli ed anni fa abbiamo diviso tramite un sorteggio 6 beni ereditati dai genitori; ai miei 5 fratelli son andati un appartamento ciascuno e a me un terreno che con gli anni è divenuto edificabile. Non abbiamo concretizzato il tutto da un notaio perchè a un erede non andava bene l immobile ricevuto per sorteggio, e siamo rimasti cosi per anni. Nel frattempo, mentre i 5 immobili dei miei fratelli son sempre lì e ognuno di loro ci vive o li ha dati in fitto, in mio terreno edificabile è ricaduto in una convenzione di lottizzazione di cui io ho firmato per aderire, ma al costruttore lottizzante non bastava la mia firma essendo intestato ancora a 6 eredi, e voleva la firma dei miei 5 fratelli che non hanno firmato. Nel frattempo il mio terreno oggi non esiste più perchè ci passa una strada pubblica sopra, mi arrivò una lettera per presa di possesso urgente per opere di urbanizzazione, in cui era scritta la cifra dell eventuale esproprio, ma nessuno sa dirmi dove sono i soldi di questo esproprio, sta di fatto che il mio legale ha 3 lettere del legale del consorzio in cui è scritto che se non aderivo al consorzio mi sarebbe stato espropriato, ma di soldi depositati da qualche parte nessuna traccia. Ora, i miei fratelli son pronti per firmare l atto di divisione dal notaio, sono riportati i 5 immobili e il mio vecchio terreno ha 2 nuove particelle perchè il lottizzante ha fatto un frazionamento al catasto, ma su quel terreno oggi c è una larghissima strada pubblica e nient altro, ma il mio legale mi dice di firmare comunque perchèsalve, siamo 6 fratelli ed anni fa abbiamo diviso tramite un sorteggio 6 beni ereditati dai genitori; ai miei 5 fratelli son andati un appartamento ciascuno e a me un terreno che con gli anni è divenuto edificabile. Non abbiamo concretizzato il tutto da un notaio perchè a un erede non andava bene l immobile ricevuto per sorteggio, e siamo rimasti cosi per anni. Nel frattempo, mentre i 5 immobili dei miei fratelli son sempre lì e ognuno di loro ci vive o li ha dati in fitto, in mio terreno edificabile è ricaduto in una convenzione di lottizzazione di cui io ho firmato per aderire, ma al costruttore lottizzante non bastava la mia firma essendo intestato ancora a 6 eredi, e voleva la firma dei miei 5 fratelli che non hanno firmato. Nel frattempo il mio terreno oggi non esiste più perchè ci passa una strada pubblica sopra, mi arrivò una lettera per presa di possesso urgente per opere di urbanizzazione, in cui era scritta la cifra dell eventuale esproprio, ma nessuno sa dirmi dove sono i soldi di questo esproprio, sta di fatto che il mio legale ha 3 lettere del legale del consorzio in cui è scritto che se non aderivo al consorzio mi sarebbe stato espropriato, ma di soldi depositati da qualche parte nessuna traccia. Ora, i miei fratelli son pronti per firmare l atto di divisione dal notaio, sono riportati i 5 immobili e il mio vecchio terreno ha 2 nuove particelle perchè il lottizzante poi ci rivarremo sul costruttore lozzizzante dei nostri diritti. A me questa situazione non piace affatto, o meglio avrei preferito che prima di firmare l atto di divisione dal notaio, ci fosse una dichiarazione scritta del costruttore lottizzante e/o comune del paese, in cui fosse scritto che il lotto spettante esiste e bisogna pagare la quota di opere di urbanizzazione, oppure con la digitura che il terreno è stato espropriato e c è la cifra dell esproprio da incassare. Voi come la vedete la situazione? Grazie
Cita messaggio