Sei un avvocato? Contattaci qui per avere gratis il profilo personalizzato e la possibilità di rispondere alle domande nel forum come professionista abilitato.

calcolo Isee ordinario ed impatto dell'assegno unico
#1
Salve, spero di essere nella sezione giusta.

Vorrei chiedere: L'importo dell'assegno unico percepito si somma ai redditi da lavoro? Va ad aumentare direttamente il valore dell'Indicatore della situazione reddituale dell'Isee ordinario?

In precedenza con gli Anf succedeva così, ma sul sito Inps, alle FAQ, ho letto che "gli assegni per il mantenimento dei figli non rilevano ai fini dell'ISR corrente".
Si riferisce nello specifico all'Isee corrente. Per l'Isee ordinario funziona in maniera diversa dall'Isee corrente? Nel caso dell'Isee ordinario il valore dell'Assegno unico va ad aumentare il valore dell'ISR?

Grazie mille a chi vorrà rispondere.
Cita messaggio
#2
Il valore dell'indennità unica viene sottratto dal reddito imponibile ai fini della determinazione dell'ISR. L'ISEE viene invece utilizzato per valutare la capacità finanziaria di una famiglia o di un individuo, che ha un impatto sulla sua capacità di soddisfare i requisiti per altri benefici come l'assistenza sociale. Pertanto, in un ISEE tradizionale, non esiste un rapporto diretto tra il valore dell'ISR e il valore del singolo premio.
Cita messaggio