Sei un avvocato? Contattaci qui per avere gratis il profilo personalizzato e la possibilità di rispondere alle domande nel forum come professionista abilitato.

Studente con appunti durante un compito
#1
Buon pomeriggio, sono uno studente di una scuola secondaria di II grado e volevo chiedervi delle informazioni; un mio amico durante un compito scritto aveva erroneamente dimenticato sul banco un foglio con degli appunti che di norma non avrebbe potuto tenere appoggiato sul banco. Era appoggiato sul banco sulla parte con le scritte, infatti la parte visibile del foglio era completamente bianca e per di più era coperto da dei fogli protocollo (ecco perché questo amico non si era accorto della sua presenza) ed inoltre il suo banco all'interno della classe era in fondo ma in un punto comodamente visibile dalla cattedra dove si trovava (ovviamente) il docente. Insomma lui non stava copiando e a causa delle condizioni in cui si trovava copiare era impossibile. Il problema si è verificato 20 minuti dall'inizio del compito quando l'alunno dopo aver spostato i foglio si è accorto della sua presenza e per non correre problemi ha deciso di "costituirsi" al docente spiegando l'accaduto, solo che il docente ricevuta la notizia ha deciso di ritirargli il compito e mettergli un 3 come voto, salvo poi cambiare idea e limitarsi a mettergli una nota sul registro senza comunque lasciargli la possibilità di finire il test.
Allora, io comprendo che questo docente abbia pensato che l'alunno possa aver copiato il test per poi "fare buon viso a cattivo gioco"autodenunciandosi, però considerando tutti i fattori elencati prima sommati al fatto che non è stato il docente a coglierlo in flagrante, il trattamento che l'alunno ha ricevuto mi è sembrato ingiusto nei suoi confronti e per questo vorrei chiedere dettagli magari con riferimenti a leggi esistenti su come si dovrebbe valutare un caso del genere.
Cita messaggio