Sei un avvocato? Contattaci qui per avere gratis il profilo personalizzato e la possibilità di rispondere alle domande nel forum come professionista abilitato.

Straordinari studente lavoratore
#1
Salve, sono uno studente universitario che di recente ha trovato lavoro come tornitore CNC in un'azienda locale con CCNL metalmeccanico D1, per 40 ore settimanali.

Loro mi hanno detto che avranno bisogno in futuro che io faccia straordinari in settimana, ma io ho bisogno di tempo per studiare in settimana e sarei disposto solo al sabato (hanno detto che gli straordinari alle volte li fanno anche in quel giorno).
Esiste la possibilità di tutelarmi da richieste di straordinari nei feriali, ed eventualmente accettare solo quelli del sabato senza rischiare il licenziamento?

Io ho trovato sulla gazzetta ufficiale un articolo (l'articolo 10 della LEGGE 20 maggio 1970, n. 300) che mi tutelerebbe da richieste di straordinari. https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/...70U0300/sg

Ma non mi è chiaro se avrei la possibilità di presenziare agli straordinari del sabato o se dovrei rinunciare a tutti gli straordinari in caso rifiuti quelli nei feriali.

La mie domande di conseguenza sono le seguenti:
-posso in quanto studente universitario rifiutare senza rischio di licenziamento gli straordinari?
-posso nel caso accettare solo parte di quelli che mi richiederanno, senza rinunciare al diritto di rifiutare quelli feriali che eventualmente mi proporrebbero?

Vi ringrazio per l'assistenza.
Cita messaggio