Sei un avvocato? Contattaci qui per avere gratis il profilo personalizzato e la possibilità di rispondere alle domande nel forum come professionista abilitato.

Rimborso mesi in nero e Recessione contratto di locazione per studenti universitari
#1
Buongiorno,
Ho firmato a ottobre 2023 un contratto di locazione per studenti universitari con durata fino al 30 settembre 2024, ma senza che vi fosse esplicitata la data di inizio. Il locatore ha deciso di registrare il contratto a partire dal 1 gennaio, perciò si sarebbe preso i primi 3 mesi, a mia insaputa, in nero. Questa, per me, oltre a una scorrettezza, comporta un danno , in quanto i miei genitori non potrebbero chiedere la detrazione in quanto studente fuorisede per quei mesi. Inoltre ho terminato gli studi, perciò non mi servirebbe più la camera.
È possibile ottenere il rimborso dei mesi in nero con sola prova i bonifici pagati (con causale del mese)?
Poi, volessi recedere il contratto, sarebbe il termine degli studi un valido motivo? L'aver trovato lavoro in un altra città? Mi chiedevo anche se la questione dei mesi in nero potrebbe essere rilevante anche per questo, se potessi chiedere disdetta immediata.
Grazie dell'attenzione
Cita messaggio